Amici foodlovers, ultimamente sto seguendo un’alimentazione molto sana e oggi sono felice di proporvi questo piatto sfizioso, leggero e facilissimo da preparare: le melanzane saporite nella friggitrice ad aria!
Si tratta di melanzane spaccate in due, intagliate con un coltello e farcite nelle spaccature con ciò che preferite. Gratinate poi con formaggio grattugiato e mollica condita.
Questa ricetta è uno dei cavalli di battaglia di mia mamma. Mentre imitavo quelle che prepara di solito lei, nel forno di casa, solo a sentirne il profumo, mi sono emozionata e sentita a casa. Se mia mamma prepara questo tipo di piatto, significa solo una cosa: è ispirata.
Lei le fa con acciughe, aglio, prezzemolo, formaggio a pezzetti, formaggio grattugiato, mollica, olio evo e sale. Io, ieri sera, le ho preparate con quello che mi trovavo a casa. Poverissime, ma gustose, leggere e perfette per la dieta. Poi la friggitrice ad aria è fantastica! Dimezza i tempi di cottura e raddoppia il gusto! A ripensarci, mi sento nuovamente affamata…

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le melanzane saporite nella friggitrice ad aria
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle melanzane saporite nella friggitrice ad aria
Per preparare le melanzane saporite nella friggitrice ad aria, per prima cosa laverete la melanzana e la taglierete in due.
Dunque con un coltello farete delle incisioni profonde in ogni metà. In ciascuna incisione inserirete cipolla tritata e pecorino sardo a pezzetti.
Se preferite potrete mettere anche prezzemolo, acciughe, caciocavallo a cubetti. Insomma, quello che più vi aggrada.
Cospargerete il tutto con grana padano e pangrattato speziato e condirete con abbondante olio evo. Dunque cuocerete il friggitrice ad aria a 170/180° per circa 25/30 minuti.

Le melanzane saranno pronte quando si faranno facilmente attraversare da una forchetta. Morbidissime e scioglievoli dentro e dorate in superficie.
Sono deliziose. io le ho servite con pomodoro insalataro e valeriana! Sono perfette per una cena veloce, sfiziosa, leggera e light!
Buon appetito, amici foodlovers. Alla prossima ricetta.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Potrete cuocere le melanzane anche in forno, aumentando i tempi di cottura di circa quindici minuti!
Dosi variate per porzioni