Fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio

Amici foodlovers, oggi una ricetta goduriosa e dal successo garantito: i fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio. Per me il formaggio sta bene ovunque.

Dovete sapere che di recente sono stata in vacanza. Inutile dirvi che è stato tutto meraviglioso. Ho visto e vissuto da vicino posti incantevoli e abbiamo mangiato bene in diversi locali.

Mangiare a casa però ha sempre il suo fascino e l’odore di questa pietanza ieri ha impregnato proprio tutto. Il pollo con le patate è pura magia. Se poi provi questa ricetta, ne rimarrai davvero colpito positivamente. Il video ha già avuto un buon riscontro mediatico, quindi ho deciso di condividere con voi questa ricetta.

https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/

Se non avete mai immaginato di aggiungere del formaggio grattugiato sul pollo e le patate, è arrivato il momento di provare. Sentirete che bontà…

Fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 fusi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio

8 fusi di pollo
spezie per carni
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
1 kg di patate a pasta gialla
4 cucchiai Grana Padano DOP
2 pizzichi pepe nero
1 rametto rosmarino fresco
4 spicchi aglio

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio

Preparare i fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio è davvero molto semplice. Prima di tutto accertati di acquistare dei fusi di pollo di qualità, freschi e possibilmente allevati a terra e senza uso di medicinali. Sciacquali per bene sotto acqua corrente e mettili a marinare in un intingo di olio e spezie per carni (puoi aggiungere anche limone e scorza di limone) per un paio di ore.

Fusi di pollo con patate al forno gratinati al formaggio

Nel frattempo sbuccia, lava e metti a mollo in acqua fredda le patate per circa mezz’ora. Dopodiché asciugale per bene e tagliale grossolanamente. Mettile quindi in una ciotola e assicurati di olearle per tutta la superficie, aggiungendo un po’ di sale e origano quanto basta.

In un’ampia teglia sistema i fusi di pollo, aggiungi le patate e condisci con quattro spicchi di aglio in camicia, un po’ di pepe e rosmarino fresco. Aggiusta di sale e aggiungi un po’ di spezie e olio sul pollo, se necessario. Dunque inforna in forno già caldo ventilato a 200° per circa 50 minuti.

Dopo dieci minuti, puoi anche aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo). Dopo mezz’ora dalla cottura, gira i fusi di pollo, mescola per bene le patate e cospargi tutto con quattro cucchiai generosi di grana. Puoi usare anche altri tipi di formaggio grattugiato a tuo piacimento. Vanno benissimo anche caciocavallo, pecorino romano, valgrana, mantuanella ecc.

I fusi di pollo saranno pronti, completi di contorno, quando risulteranno dorati e croccanti. Una meraviglia e un profumo impareggiabili.

Buona appetito, amici foodlovers! Alla prossima ricetta.

https://www.amazon.it/dp/B097HRX8NL?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.