Amici foodlovers, oggi vi posto la ricetta di un risotto davvero gustoso e prelibato: il risotto al pomodoro con speck e gorgonzola. Al supermercato mi hanno regalato una confezione di fiammiferi di speck, avendo superato una soglia di spesa e oggi sono stata troppo entusiasta di impiegarlo così. Per questa preparazione potrete utilizzare la salsa fresca oppure i pelati, che dovrete frullare con abbondante basilico. Il gorgonzola è meglio se piccante oppure quello mischiato al mascarpone. Meraviglioso. Come riso prediligete sempre il Carnaroli o l’Originario (che come ho detto diverse volte in passato è buonissimo).

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il risotto al pomodoro con speck e gorgonzola
Strumenti
Passaggi
Preparazione del risotto al pomodoro con speck e gorgonzola
Per preparare il risotto al pomodoro con speck e gorgonzola, per prima cosa dovrete cuocere i pomodori pelati e frullarli con basilico, dopo aver fatto un leggero soffritto con una cipollina nuova. Aggiusterete quindi di sale. In una pentola a parte, con acqua salata, cuocerete il riso (io ho scelto quello Originario). Metterete acqua quanto basta così che si assorba per bene da sola (come per un risotto). Quasi a fine cottura vi aggiungerete il pomodoro e procederete a cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso. Una volta pronto vi unirete lo speck a fiammiferi e il gorgonzola piccante con mascarpone a ciuffi. Ultima mescolata e servirete il risotto ben caldo. Buonissimo. Buon appetito, amici foodlovers!

Alla prossima ricetta. Vi voglio bene. La vostra Franpasefora…
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni