Idee di piatti light

Amici foodlovers, oggi vi presento una carrellata di idee di piatti light. Per chi vuole tenere a bada le calorie in eccesso, ma non vuole mai rinunciare al gusto, questo articolo sarà davvero perfetto.

Linguine con pesto e patate e fagiolino

Il primo piatto che vi presento è questo: le linguine pesto e patate (solo 50 gr di pasta e una piccola patata) e abbondante fagiolino a riempire il piatto. Un abbinamento sempre vincente. Pietanza saziante e davvero squisita. Provatela proprio così…

Patate e pesto

Un’altra idea simpatica è l’insalata di patate al pesto di basilico. Ovviamente si tratta di un piatto che va gustato freddo o al limite tiepido. Ideale come salva-cena. Abbastanza leggero come piatto se non si esagera con la quantità di patate, che sono pur sempre light dato il metodo di cottura (bollitura), e con il pesto che deve servire da condimento insieme ad un po’ di sale. Golosissime.

Minestra di zucchina

Con questo caldo le minestre non sono proprio l’ideale. Se però siete un po’ fuori le righe, proprio come me, vi piacerà senz’altro questa idea. Minestra di zucchina e patate. La preparate con 3/4 zucchine e una grande patata. Una cipolla, un po’ di polpa di pomodoro (mezza latta circa), acqua quanto basta e via con la cottura. In venti minuti o mezz’ora al massimo, avrete un piatto caldo, diuretico e leggero, che amerete sicuramente. Aggiustate di sale, un filo di olio evo a crudo e sentite che bontà. (Io addirittura ci aggiungo una spolverata di grana, ma non diciamolo a nessuno).

Polpette di carne

La pietanza in questione è già più impegnativa. Un piatto ricco e completo. La parola light diventa un po’ borderline, dato che la carne rossa non è proprio magra. Io credo che almeno una volta alla settimana dovremmo sempre inserirla nella nostra dieta. Queste polpette di carne sceltissima arrostite sono deliziose. Io le ho abbinate ad un’insalata di mais e pomodorini con semi di sesamo. Un paio di carciofini sott’olio e qualche salsa per accompagnare le polpette. Meglio prediligere, senza esagerare, il ketchup e la barbecue che contano meno calorie.

Insalata di riso

Questa pietanza è famosissima e amica dell’estate: l’insalata di riso. Io la preparo senza sottaceti. A prova di bambino, per intenderci. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/linsalata-di-riso-senza-sottaceti/

Idee di piatti light

Un’altra proposta, perfetta per il periodo estivo è questo piatto tanto colorato quanto bello. Involtini di fesa di tacchino con ricotta. Tacchino sfilacciato con carciofini alla paesana e insalatina di patate al pesto. Che dire? Tutto ottimo e sano.

Dadolata di melanzane con ricotta

Avete voglia di parmigiana, ma non volete perdervi con le calorie? Questa ricetta fa sicuramente al caso vostro: dadolata di melanzane con ricotta. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/dadolata-di-melanzane-con-ricotta/

Uova e piselli

Ideale per cena. Uova e piselli, abbinamento perfetto e ipocalorico. Dovrete semplicemente preparare due uova sode e bollire i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) con una cipolla affettata. Aggiustate di sale e servite il tutto. Pietanza davvero leggerissima e saziante. Consigliatissima.

Spaghetti integrali alla trapanese

Che la pasta integrale non faccia ingrassare è una balla. Credo che altrimenti ne mangeremmo tutti a vagonate. La verità è che sazia un po’ di più di quella normale e avendo un alto contenuto di fibre si rivela alleata della motilità intestinale.

La giusta quantità di spaghetti integrali conditi con un cucchiaio colmo di pesto alla trapanese sarà davvero una gioia per il palato. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pesto-alla-trapanese/

Io ho riempito il resto del piatto con un’insalata di datterini gialli e tonno. Tutto promosso a pieni voti.

Riso al pesto di rucola e tonno

Il riso al pesto di rucola è una mia invenzione, di cui vado fierissima. Prima di provarlo io, non esisteva da nessuna parte sul web. Questa ricetta mi fa quindi sentire innovativa e rivoluzionaria, nel mio piccolo. Con il tonno diventa sicuramente un piatto più completo. Per rendere il piatto light, ne ho abbinato una piccola porzione ad un’insalata di datterini gialli e cipolla.

Merluzzo in umido

Amici foodlovers, il pesce è sempre alleato della salute. Leggero e ricco di proprietà. Provate a cucinare dei filetti di merluzzo (anche congelati vanno bene) con abbondante cipolla, pomodori freschi e datterini gialli. Salate il tutto solo con i capperi e non aggiungete olio, se non a fine cottura, a crudo. Profumate con del basilico fresco. Il piatto si cuoce in circa mezz’oretta ed è di una freschezza e bontà unica.

Spero vi sia piaciuto questo articolo. Alla prossima carrellata di idee di piatti light!

https://www.amazon.it/dp/B088QY2JR5?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.