007 + cotto

Cari amici foodlovers, per la rubrica delle pizze che faccio in casa, oggi vi propongo la mia 007 con l’aggiunta di prosciutto cotto. Un vera delizia. Di solito l’impasto che utilizzo è integrale, ma non del tutto. Sono solita difatti immischiare equamente farina integrale e farina di tipo 0 per pizze e focacce e usare il lievito di birra fresco. Prima utilizzavo un cubetto di lievito per 500 grammi di farina e facevo lievitare l’impasto per circa 2/3 ore.

Di recente però ho sperimentato una lievitazione più lunga. Ho usato solo mezzo cubetto di lievito per la stessa quantità di pasta. Ho iniziato ad impastare alle 10 del mattino e l’ho lasciato riposare sotto un panno. Così chiaramente la lievitazione va più lenta. Alle tredici l’ho ripreso e lavorato. Ho formato un panetto che schiacciavo al centro e ho ripiegato su stesso per tre volte, come se lo chiudessi a portafoglio e poi l’ho lasciato nuovamente lievitare fino alle 18 di sera.

Nel frattempo ovviamente mi sono attrezzata con gli ingredienti. Ho preparato addirittura la salsa fresca per una delle pizze che avrei preparato, ossia quella di cui vi sto parlando: la 007 + cotto. Dunque ho affettato i wurstel e il prosciutto cotto e ho cucinato, facendolo bollire per 20/25 minuti, il mio uovo sodo. Ho tagliato a fette sottilissime una mozzarella, e l’ho lasciata scolare per un po’, in modo che perdesse tutto il siero in eccesso. Arrivati alle 18, ho steso le mie pizze nelle varie teglie. Ho preparato anche delle focacce per il giorno dopo.

Questo è il mio impasto integrale pronto. Gonfio, morbido e liscio. Eccezionale veramente. Ve lo consiglio, per una pizza davvero ottima. Ricordatevi che è importante disciogliere bene il lievito fresco in acqua tiepida ed impastare energicamente almeno per 20 minuti. Lavorate molto la pasta a mano, alla vecchia maniera e il risultato sarà soddisfacente. Il sale io lo metto sempre prima del lievito e aggiungo pure un pizzico di zucchero.Se volete una pizza leggera e sana, questa ricetta, che prevede poco lievito e farina integrale, fa davvero per voi. Croccante nei bordi e molto digeribile.

Ecco la mia 007+ cotto prima di essere infornata. Mi raccomando foodlovers, se decidete di prepararla similmente, non esagerate nè con la salsa, nè con la mozzarella, perchè considerando il resto dei condimenti che andranno messi sopra, la pizza potrebbe essere troppo carica.

Cuocetela a 230° gradi per circa 20 minuti. Lasciatela raffreddare un po’ e servitela su un bel piatto. Vi piacerà moltissimo. Buon appetito, foodlovers! Alla prossima.