Amici foodlovers, oggi vi posto con piacere la ricetta del mio pollo al forno con le patate. Un piatto essenziale, tradizionale, ma di grande effetto, che farà felice tutta la famiglia. Perfetto per ogni occasione, sarà un piatto completo, nutriente e gustoso.
La mia versione è semplicissima. Mi limito ad usare solo gli ingredienti principali e le spezie, ma esistono tante variabili altrettanto interessanti.
La proposta di oggi è quella più classica. Le patate saranno davvero straordinarie seguendo gli accorgimenti che vi suggerisco. Inoltre il pollo avrà una pelle croccante e saporita, ma rimarrà al suo interno comunque morbido, nonostante la cottura prolungata (sia mai mangiare il pollo non cotto a dovere).
Io ho utilizzato due quarti posteriori, ma potrete usare questa ricetta anche per altre parti del pollo, cambiando magari i tempi di cottura.
Le patate le ho cucinate nella medesima teglia, separandole comunque dal pollo, per garantire la formazione di un’invitante crosticina.
Vostri alleati di questa preparazione saranno l’abbondante rosmarino fresco, il vino bianco e tanta pazienza ed entusiasmo!
Buona cucina!
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pollo al forno con le patate
- 2quarti posteriori di pollo
- 6patate
- spezie
- sale
- pepe nero
- olio extravergine d’oliva
- rosmarino
- 2 spicchiaglio
- 1 bicchierevino bianco
- origano
Preparazione del pollo al forno con le patate
Per preparare il pollo al forno con le patate, per prima cosa laverete sotto abbondante acqua corrente i due quarti posteriori. Rimuoverete con il coltello eventuali residui di piume.
Sbuccerete le patate che terrete in ammollo, dopo averle lavate, per almeno mezz’ora.
Dunque le asciugherete e le taglierete molto grossolanamente.
Ai due quarti posteriori farete delle profonde incisioni con il coltello. Formerete quindi come delle tasche sia nella parte della coscia che della sovracoscia, all’interno delle quali inserirete rami di rosmarino fresco e spezie per carni varie.
Salerete e peperete le cosce. Vi aggiungerete l’origano e olierete abbondantemente.
Le sistemerete dunque nella teglia e accanto vi disporrete le patate tagliate grosse che condirete altrettanto con spezie varie (a piacere) o sale, origano e pepe nero. Avrete quindi cura di oleare per bene.
Metterete quindi in mezzo al tutto qualche altro rametto fresco di rosmarino e due spicchi di aglio in camicia e infornerete in forno preriscaldato a 200° per 55 minuti.
Dopo i primi dieci minuti di cottura sfumerete il tutto con un bicchiere colmo di vino bianco e procedere con il forno.
Ogni quarto d’ora mescolerete un po’ le patate.
Trascorsa quasi un’ora il pollo al forno con le patate saranno pronti per essere sfornati e gustati!
Rimarrete davvero sopresi dalla bontà della pietanza!
Provare per credere!