Amici foodlovers, in questi giorni sto aggiornando tantissimo la categoria del blog “le bontà della suocera” e oggi sono lieta di postarvi la ricetta degli anelletti con sugo giallo ai finocchietti di Ermelinda (idea, foto e ricette sono sue).
Avete mai visto al supermercato le salse pronte di ciliegino o datterino giallo? Beh vi servirà proprio questo tipo di salsa per preparare un sugo ai finocchietti irresistibile.
Io sono abituata a vedere i piatti in rosso, ma se il sapore merita, sperimento volentieri anche nuove alternative. Questa pietanza vi rapirà e farà esplodere di piacere le vostre papille gustative. Per chi, come me, va matto per i finocchietti selvatici, provare questa ricetta è un dovere!
Gli anelletti vanno poi cotti al forno, pertanto non cuoceteli troppo, ma scolateli ancora al dente. Sarà una pasta al forno indimenticabile, che avrete voglia di riproporre spesso.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura28 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per gli anelletti con sugo giallo ai finocchietti
Strumenti
Passaggi
Preparazione degli anelletti con sugo giallo ai finocchietti
Per preparare gli anelletti con sugo giallo ai finocchietti, per prima cosa, in una padella antiaderente, farete stufare, in olio evo, una cipollina nuova e 4-5 acciughe.
Vi unirete quindi i finocchietti selvatici ben strizzati, dopo averli sbollentati.
Vi aggiungerete quindi un cucchiaio di pinoli e un cucchiaio di uvetta.
Mescolerete il tutto e vi unirete la passata di pomodoro giallo.
Farete sobbollire il tutto insieme per qualche minuto.
Nel frattempo in una pentola, con il brodo dei finocchietti selvatici, cuocerete gli anelletti. Li scolerete molto al dente. Per intenderci, se si prevede una cottura di undici minuti, voi li cuocerete per otto.
Una volta scolati, li condirete con il sugo giallo ai finocchietti selvatici.
Vi aggiungerete quindi una mozzarella (anche solo mezza mozzarella basta) e mescolerete il tutto.
In una teglia antiaderente, leggermente unta, sistemerete metà della pasta e condirete con due uova sode a pezzetti, abbondante parmigiano grattugiato e la metà della mozzarella che avrete tenuto da parte.
Ricoprirete quindi il tutto con gli anelletti restanti.
Condirete quindi l’ultimo strato, superficiale, della pasta con un uovo sbattuto mischiato ad un po’ di sugo ai finocchietti e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Infornerete quindi il tutto in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per circa venti minuti. La pasta sarà pronta quando sulla superficie si formerà un’invitante crosticina dorata!
Spero vi sia piaciuta questa fantastica ricetta. Buon appetito, amici foodlovers!
Restate collegati.
Gli anelletti con sugo giallo ai finocchietti, possono essere conservati, chiusi in contenitore ermetico, in frigorifero, fino ad un massimo di 2 giorni
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni