Gâteau di patate




Il gâteau di patate è una ricetta semplice e gustosa che fa contenti grandi e piccini.
La mia variabile ha il ripieno morbido di formaggi e abbondante prosciutto cotto, ma lo si può fare in svariati modi, ottenendo comunque risultati fantasiosi e appetibili.
Vi posto qui la mia ricetta.

Nella foto potete vedere una delle fasi di preparazione prima di infornarlo.

Io questa volta ho utilizzato una teglia usa e getta, ma per un risultato più “compatto” e che non si sfaldi al momento di servire, vi consiglio di usare teglie da forno tradizionali.

Ricetta

(per 2/3 persone)
– 4 patate medie
– un uovo
– 70 grammi di parmigiano reggiano o 50 grammi di pecorino romano a seconda dei gusti
– pangrattato
-prezzemolo e/o aglio ( facoltativi, io non li ho usati perché ho optato per un gusto più delicato)
-pangrattato (tanto quanto basta ad “asciugare” il composto di patate)
-olio
-sale
-pepe


Ripieno


– una mozzarella ben sgocciolata
– 3 sottilette
– 100 grammi di prosciutto cotto
– due cucchiai di parmigiano


Procedimento


Per prima cosa bisogna far bollire le patate. I tempi variano a seconda della grandezza. In media sono pronte in 45 minuti. Voi non dovrete farle scuocere. Dovranno essere cotte abbastanza da potersi schiacciare, ma non troppo molli poiché continueranno a cuocere nel forno. A cottura desiderata raggiunta dovrete pelarle ancora calde, magari aiutandovi con delle posate per non scottarvi e schiacciarle per bene aggiungendo sale e pepe. Poi dovreste sbattere un uovo per bene, aggiungerlo al composto e mescolare mettendo il formaggio grattugiato da voi scelto e un filo di olio. A questo punto dovrete iniziare a mischiare il tutto con del pangrattato, fino a quando il vostro composto non sarà ben asciutto e solido, ma senza esagerare. La base del vostro gâteau sarà dunque pronta, pertanto dovrete iniziare ad imburrare o oleare la vostra piccola teglia per bene.

Qui inizierete stenderete metà del vostro composto di patate. Affetterete quindi il prosciutto, farete sgocciolare bene la mozzarella e terrete presenti le vostre sottilette e formaggio grattugiato. Io il prosciutto lo taglio in modo particolare. Prendo le varie fette, le arrotolo su loro stesse come fosse un cilindro e poi affetto. Mi piace questo taglio sfilacciato, molto grossolano. La mozzarella invece potrete tagliarla a fettine o a cubetti, ma anche qui esprimo la mia consigliandovi di farla a fettine poiché sciogliendosi si sente di più. Mettete quindi prosciutto, mozzarella, sottiletta e spolverata di parmigiano nell’ordine che più gradite come ripieno del vostro gâteau e richiudete accuratamente con il resto del composto.

In fine spolverate con del pangrattato e filo di olio sul tutto. Infornare a forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora o 20 minuti al massimo. La pietanza è pronta quando la panatura superiore è ben abbrustolita e dorata.
Servire tiepido.

Questo è come si presenta il Gâteau prima di essere infornato.