Oggi vi presento: la pasta con il burro.
Una ricetta super facile, super veloce, super buona. Per me ha grande valore affettivo. Una di quelle pietanze semplici ed essenziali che si tramandano di generazione in generazione.
Mio papà, ad esempio, la gradiva tantissimo ed era perfetta anche per mia mamma, quando si sentiva troppo stanca per passare ore ed ore davanti ai fornelli.
A me sa di famiglia e mi riporta nella mia infanzia con gioia.
Mio padre rientrava a casa verso le due, portando letteralmente il pane a casa ( ma anche qualche leccornia e succhi di frutta ) dopo il suo turno di lavoro nel nostro bar a gestione familiare e trovava tutti noi seduti intorno al tavolo ad aspettarlo. Ognuno aveva nel suo piatto qualche fettina di burro e aspettava gli spaghetti scolati caldi da versarvi sopra. Il tutto poi si mescolava con una manciata di grana o parmigiano.
Ieri, dopo una giornata fuori, diecimila passi superati e la fame alle stelle, un piatto di spaghetti con burro e parmigiano mi ha reso la vita migliore.
Perfetti quando in frigo si ha poco e nulla, ma ci si vuol saziare con qualcosa di davvero buono! L’aspetto non sarà dei migliori, posterò in futuro una foto migliore, ma il gusto…
Anche voi mangiate la pasta con il burro?
Siete team:
– pasta con olio evo
– pasta con il burro
Io, personalmente, entrambi.
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta con il burro
- 180 gspaghetti
- 2 fetteburro
- sale
- 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- pepe nero
Preparazione della pasta con il burro
Amici, per preparare la pasta con il burro, dovrete davvero fare pochissimo.
Cuocerete la pasta in acqua salata. La scolerete per bene e l’adagerete nel piatto in cui avrete messo una fettona di burro, tagliata a piccolissimi pezzetti ( così si scioglie meglio ).
Aggiungerete dunque un cucchiaio abbondante di formaggio o più e mescolerete per bene.
Il piatto è già pronto per essere gustato.
A piacere potrete mettere pepe nero, salvia o noce moscata.
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.