Farfalle tonno e ricotta
Ieri avevo voglia di farfalle, panna e salmone, ma sono a dieta e la panna non è quindi proprio l’ideale. Così mi sono inventata un nuovo primo piatto che mi è piaciuto davvero tantissimo: le farfalle tonno e ricotta. Una vera prelibatezza che ha superato di gran lunga le mie aspettative. La ricetta è velocissima e facilissima. Un primo che si prepara davvero giusto il tempo della cottura della pasta. Io ho utilizzato le farfalle rigate che trattengono meglio il condimento, ma vanno benissimo anche lisce.
Una volta per puro caso ho trovato il menù cartaceo del matrimonio dei miei (se dovessi ritrovarlo, lo posto). Tra i primi c’erano le farfalle panna e salmone. Quando mia mamma si è sposata, io ero dentro la sua pancia da qualche mese. Il suo vestito era bellissimo perché aveva sul grembo un piccolo fiocchetto. Chissà se è per questo che mi piace tanto questo abbinamento in cucina…
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora/
Ma andiamo alla ricetta di oggi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- CucinaItaliana
Ingredienti per le farfalle tonno e ricotta
- 100 gfarfalle rigate
- 100 gricotta
- 80 gtonno al naturale
- Mezzacipolla dorata
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe nero
Preparazione delle farfalle tonno e ricotta
Per preparare le farfalle tonno e ricotta, mentre cuocerete le farfalle in abbondante acqua salata, in una padella soffriggerete mezza cipolla tritata. Aggiungerete quindi il tonno e in un secondo momento la ricotta.
Scolerete la pasta al dente che mantecherete con il condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condirete a piacere con un po’ di pepe nero (facoltativo).
Il piatto è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.