Se avete voglia di un piatto leggero, ma profumato e gustosissimo, il risotto ai funghi Champignon è quello che fa per voi! Semplicissimo da preparare, davvero delizioso se preparato con funghi freschi, sarà una pietanza raffinata e amata da grandi e bambini. Seguitemi dunque in questa ricetta. Successo garantito.
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Scalogno
- Burro
- 200 gRiso Carnaroli
- Mezzo bicchiereVino bianco
- 200 gFunghi champignon
- Brodo vegetale
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- 1Sottiletta
- 2 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
Preparazione
Preparare il risotto ai funghi Champignon è molto semplice. Per prima cosa dovrete preparare del brodo vegetale. Sbuccerete quindi gli ortaggi scelti, li affetterete grossolanamente e li farete bollire per almeno un’ora. Otterrete dunque un brodo profumato e colorato.
In una padella farete appassire lo scalogno affettato con il burro, farete dorare leggermente i funghi affettati finemente e vi tosterete il riso Carnaroli.
Dunque sfumerete tutto con il vino bianco e inizierete ad incorporare il brodo vegetale, fino a a fine cottura, facendolo asciugare completamente.
Non appena pronto il riso, lo mantecherete con una sottiletta e due cucchiai di parmigiano reggiano. A piacere potrete aggiungere anche un trito fresco di prezzemolo. Successo garantito. Buon appetito, foodlovers!
Alla prossima ricetta.