Risotto pesto e patate

Amici foodlovers, oggi sono felice di presentarvi una ricetta nata davvero per caso, ma dal risultato sorprendente: il risotto con pesto e patate!

Questa mattina mi sono svegliata poco energica e ancora molto assonnata. Avrei voluto dormire almeno fino a mezzogiorno. 💤

In questo momento, sto sbadigliando. Non siamo ancora in primavera, ma già sento la sonnolenza della sedicente stagione in questione. Per pranzo, non avevo voglia di cucinare, ma ho cucinato lo stesso, foss’anche per ricaricarmi. Avevo tanto basilico in frigo, quindi degli spaghetti pesto e patate mi sembravano perfetti per oggi. Alla fine però ho deciso di provare questa combinazione di ingredienti per il riso e ho preparato un risotto con pesto e patate. Cremosissimo e davvero delizioso. Dovrete assolutamente provarlo!

Risotto pesto e patate
Risotto pesto e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il risotto pesto e patate

350 g riso Carnaroli
1 cipolla dorata
2 patate
q.b. burro
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. brodo vegetale
1 cucchiaino sale
5 cucchiai pesto al basilico

per il pesto al basilico

60 g mandorle
1 mazzetto basilico
Mezzo bicchiere olio extravergine d’oliva
3 cucchiai Grana Padano DOP
1 cucchiaio caciocavallo
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione del risotto pesto e patate

Per la preparazione del risotto pesto e patate, per prima cosa vi occuperete del pesto, quindi in un tritatutto frullerete le mandorle con l’olio evo, al quale aggiungerete basilico, formaggi grattugiati e un pizzico di sale. Dovrete frullare fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso. Potrete usare mandorle con buccia o pelate a seconda delle vostre preferenze. Anche l’eventuale aggiunta di aglio è facoltativa.

Dunque in una padella antiaderente, con una noce di burro, dovrete stufare una cipolla tritata o affettata o delle patate tagliate a pezzetti irregolari. Due patate dovrebbero bastare.

Vi tosterete quindi il riso. Va bene sia un Carnaroli che un riso per arancini (tipo l’originario). Sfumerete quindi con del vino bianco (mezzo bicchiere circa) e vi aggiungerete del brodo vegetale caldo, leggermente salato o della semplice acqua, la cui quantità regolerete, man mano che andrete avanti con la cottura.

Trascorsi circa quindici-venti minuti, il risotto sarà pronto. Dunque lo condirete con abbondante pesto di basilico, da voi preparato e se occorre altro formaggio.

Per me è perfetto così, ma potrete renderlo ancora più cremoso aggiungendo, ad esempio, una sottiletta!

Servitelo ancora ben caldo e gustatelo! Davvero delizioso. Per me è promosso a pieni voti! Alla prossima ricetta, amici foodlovers.

Risotto pesto e patate

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.