Amici foodlovers, oggi una ricetta che piacerà sicuramente a grandi e piccini: le mezzelune di melanzane. Si tratta di semplici fette di melanzana, tagliate sottili e farcite come più vi aggrada. Si cuociono al forno per garantire un gratin perfetto. Io le ho farcite semplicemente con prosciutto cotto, provola e un pezzettino di oliva nera. Il gusto sarà deciso e irresistibile. Provare per credere. Si cuociono in poco più di venti minuti e possono essere servite sia calde e filanti che tiepide. Perfette per cena come piatto principale, ma anche come golosi antipasti di un buffet.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le mezzelune di melanzane
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle mezzelune di melanzane
Preparare le mezzelune di melanzane è semplicissimo. Per prima cosa laverete, asciugherete e taglierete a fette una melanzana viola. Ogni fetta la taglierete quindi in due, a mezzaluna. Una farà da base, l’altra da coperchio. Farcirete il tutto con prosciutto cotto, provola e un pezzettino di oliva. Dunque chiuderete le mezzelune e le condirete in superficie con pangrattato (anche aromatizzato al prezzemolo) e grana Padano. Condirete con qualche pezzettino di burro e infornerete in forno ventilato a 180° per 20/25 minuti! Saranno pronte quando si presenteranno ben dorate e filanti all’interno!
Spero vi sia piaciuta questa ricetta così sfiziosa. Io l’adoro! Alla prossima, amici foodlovers!
Per questa preparazione non occorre utilizzare sale!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni