Amici foodlovers, oggi vi presento una ricetta di mia invenzione davvero interessante e gustosissima: lo sformato di broccoli e trota salmonata. Facilissimo da preparare e buonissimo sia caldo che freddo. Si presterà perfetto, in piccole porzioni, come antipasto, contorno, ma anche ideale per chi sta a dieta, come piatto unico!
Io l’ho adorato e sono rimasta davvero sorpresa dalla resa. Per questa preparazione dovrete usare della trota salmonata sbriciolata, ma se ne siete sprovvisti, potrete usare del salmone affumicato tagliato a pezzettini piccoli o, ancora più spartano, del tonno in scatola.
Vi serviranno pochi ingredienti che, combinati tra loro, saranno armonici e perfetti insieme.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per lo sformato di broccoli e trota salmonata
Strumenti
Passaggi
Preparazione dello sformato di broccoli e trota salmonata
Per preparare lo sformato di broccoli e trota salmonata, per prima cosa, in una pentola con acqua leggermente salata, bollirete il broccolo, dopo averlo lavato accuratamente sotto acqua corrente. Dovrà cuocere circa 15-20 minuti al massimo.
Lo scolerete dunque per bene e terrete il brodo da parte per altre preparazioni.
In una teglia, leggermente unta di olio evo, spolverizzerete un po’ di pangrattato e vi sistemerete metà del broccolo lesso.
Dunque vi distribuirete la ricotta di pecora, a cucchiaiate, che livellerete per tutta la superficie. Aggiungerete abbondante trota salmonata e richiuderete lo sformato con il restante broccolo lesso.
Quindi guarnirete il tutto con dei pomodorini ciliegino, lavati, asciugati e tagliati a pezzetti e condirete con pangrattato mischiato al parmigiano e olio evo.
A questo punto, gratinerete lo sformato in forno ventilato a 190° per circa dieci-quindici minuti.
Sarà perfetto quando la superficie si presenterà leggermente dorata.
Servitelo caldo e gustatelo, ma credetemi se vi dico che è delizioso anche freddo!
Buon appetito, amici foolovers. Alla prossima ricetta.
Una volta pronto, potete conservare lo sformato, in frigorifero, in un contenitore ermetico, fino ad un massimo di due giorni
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni