Lasagne con melanzane

Amici foodlovers, buona domenica con la ricetta delle mie lasagne con melanzane! Sono già passate le feste e a me giorni fa erano avanzate delle lasagne fresche. Così ho deciso di dar vita a questa pietanza, stracarica di melanzane. Una bontà davvero senza eguali. Come avete passato le vacanze natalizie? Spero bene. Per me sono stati giorni movimentati, in compagnia di amici e parenti. Ho passato momenti davvero gradevoli, ma anche altri piuttosto difficili. Spero di avere sempre la maturità e l’intelligenza di affrontare qualsiasi cosa.

Ma andiamo alle lasagne. Ho usato solo quattro sfoglie di lasagne lisce e sottili. La pasta era quindi davvero poca. In compenso ho usato ben tre melanzane nere biologiche. Deliziose.

Ecco la ricetta:

Lasagne con melanzane
Lasagne con melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le lasagne con melanzane

3 melanzane ovali nere
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
700 ml passata di pomodoro
1 mozzarella
500 ml besciamella
4 sfoglie per lasagne
8 foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle lasagne con melanzane

Amici foodlovers, per preparare le lasagne con melanzane per prima cosa vi occuperete della salsa. In una padella antiaderente farete soffriggere, in olio evo, le melanzane, lavate, asciugate e tagliate a piccoli cubetti. Quando inizieranno ad ammorbidirsi vi unirete la passata di pomodoro, che diluirete con un po’ di acqua e aggiusterete di sale. Farete cuocere quindi il tutto a fiamma molto bassa, mescolando sempre. Le melanzane dovranno essere morbide. Aggiungete quindi abbondante basilico a pezzetti, a piacere.

Nel mentre preparerete la besciamella, oppure utilizzerete quella già pronta.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-besciamella-fatta-in-casa/

Inizierete ad assemblate quindi la lasagna, mettendo sugo di melanzane, mozzarella, besciamella e parmigiano, in ogni strato.

Dunque la infornerete a 180° in forno ventilato per circa 20/25 minuti. Dovrà essere ben gratinata in superficie e morbida dentro.

Deliziosa.

Lasagne con melanzane

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, amici foodlovers.

Ps. Per un gusto maggiore, potrete fare un soffritto con due cipolline nuove quando cuocete le melanzane. Giostratevi anche nella quantità di melanzane da utilizzare e besciamella, a seconda del risultato che vorrete ottenere.

Vi suggerisco di prepararla un giorno prima e infornarla il giorno dopo. In questo modo la pasta assorbirà tutti i sapori!

https://www.amazon.it/dp/B0979R48CX?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

La lasagna di melanzane si conserva in contenitore ermetico, in frigorifero, fino a due giorni

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.