Amici foodlovers, oggi un nuovo secondo piatto goloso e leggero: merluzzo con melanzane gratinato al forno.
Si tratta di una ricetta leggera e semplice da preparare. Ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico ( come me, ahimè ).
Io ho utilizzo i filetti di merluzzo congelati, ma potete optare ovviamente anche per dei filetti di merluzzo fresco. La melanzana deve essere rigorosamente viola, dolce e gustosa. Io ho condito il tutto anche con dei datterini gialli, ma potete usare anche pomodorini ciliegini. Per un gusto più mediterraneo, a piacere, potreste unirvi anche delle olive nere denocciolate.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per il merluzzo con melanzane gratinato al forno
Strumenti
Passaggi
Preparazione del merluzzo con melanzane gratinato al forno
Per preparare il merluzzo con melanzane gratinato al forno, per prima cosa laverete e taglierete a dadini sia la melanzane che i datterini. Affetterete anche le cipolle dorate e triterete lo spicchio di aglio. Disporrete tutto in una teglia con la carta forno, condendo con olio evo e qualche pizzico di sale. Sistemerete in teglia anche i cuori di merluzzo. Condirete con qualche cucchiaio di pangrattato, altro olio evo, qualche pizzico di sale e, a piacere, qualche foglia di basilico.

Cuocerete il tutto in forno ventilato a 170/180° per almeno 40 minuti.

Il vostro merluzzo gratinato, completo di contorno, sarà pronto per essere servito e gustato in tutta la sua bontà. Servire con pepe nero, a piacere.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/cuori-di-merluzzo-con-cipolle-patate-e-olive-nere/
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”