Le lasagne della nonna

Amici foodlovers, oggi vi propongo la ricetta delle lasagne della nonna Lina! Considerando l’enorme successo riscontrato, credo che meritino proprio un posto di tutto rispetto nel mio blog. Vi elencherò ingredienti e passaggi, sperando di essere precisa. Mia nonna prepara le lasagne a metà tra le siciliane e le bolognesi, nel senso che non usa pisellini o ingredienti esterni alla ricetta originale, ma le condisce con un ragù decisamente più rosso e sugoso. Solo ragù parmigiano e besciamella. A volte, se le va, aggiunge anche mozzarella o addirittura prosciutto cotto. La sua regola comunque non prevede nulla di tutto ciò.

Le lasagne che vedete in anteprima sono semplicissime. Caratteristico l’ultimo strato, abbrustolito, asciutto, che fa sicuramente crunch già dal primo morso e poi… Esplosione di cremosità e gusto! Sono ancora le nove del mattino e mi sta già venendo un certo appetito. Chi mi conosce lo sa che pizza e lasagne sono le pietanze che amo di più.

Le lasagne della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore 20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le lasagne della nonna

2 cipolle tritate
1 kg tritato di manzo
2 confezioni passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
500 g lasagne secche
500 ml besciamella
q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle lasagne della nonna

Per preparare le lasagne della nonna, per prima cosa dovrete occuparvi del ragù. In una grande pentola, farete soffriggere due grandi cipolle tritate. Una volta appassite vi unirete il tritato. Farete rosolare per bene la carne, fino a farle perdere i succhi. Dunque vi unirete la passata di pomodoro. Dovrebbero bastare una bottiglia e mezza di salsa.

Farete cuocere quindi il ragù per almeno tre ore a fiamma bassissima e aggiusterete di sale.

Una volta pronto, condirete le lasagne. Metterete un po’ di ragù sul fondo della teglia e inizierete a disporvi la pasta, condendola con ragù besciamella e parmigiano, fino all’ultimo strato. Se vi avanza del ragù, potrete congelarlo, una volta freddo, chiuso ermeticamente in una bocca di vetro.

Infornerete quindi le lasagne a 180° ventilato per circa venti minuti. Non appena pronte, spegnerete il forno e le lascerete TOSTARE in forno spento, per altri 10 minuti.

La parte superiore verrà abbrustolita e buonissima!

Le lasagne della nonna

Spero vi sia piaciuta questa meravigliosa ricetta della nonna Lina. Alla prossima ricetta, amici foodlovers!

https://www.amazon.it/dp/B09T3V82BQ?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

La besciamella può anche essere fatta in casa, utilizzando latte, burro, farina e noce moscata

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.