Cari amici foodlovers, oggi vi propongo una portata semplice ma gustosa: l’insalata mista con mozzarella di bufala.
Quanto è importante per voi l’aspetto di una portata?
Più che una ricetta, la mia è un’idea di presentazione. Se mangiare un’insalata vi sembra motivo di tristezza è perché non avete scelto di servirla così. Un piacere per gli occhi, ma anche per il gusto considerando gli abbinamenti fatti.
Dovrete semplicemente trovare le migliori mozzarelle e scegliere prodotti di qualità. Il resto sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua… Anzi, in questo caso, come nel preparare un’insalata, appunto!
Io ho optato per la lattuga romana, il finocchio, il cipollotto e il pomodoro oblungo (insalataro). Voi comunque potrete aggiungere o togliere qualcosa a seconda dei vostri gusti. Questa pietanza sarà fresca e leggera. Ottima servita anche con foglie di basilico fresco o, come ho fatto io, con origano. Importante salare al punto giusto e condire con olio extravergine di oliva e una punta di aceto balsamico.
https://www.facebook.com/Blogdifranpasefora
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’insalata mista con mozzarella di bufala
- 1finocchio
- q.b.lattuga romana
- 1cipollotto fresco
- 1pomodoro insalataro
- 2mozzarelle di bufala
- sale
- origano secco
- 1 cucchiaioaceto balsamico
Preparazione dell’insalata mista con mozzarella di bufala
Per preparare l’insalata mista con mozzarella di bufala, per prima cosa laverete e asciugherete l’insalata romana, il cipollotto fresco, il finocchio e il pomodoro. Dunque li affetterete sottilmente. A questo punto mischierete la lattuga romana al finocchio e al cipollotto tritato e condirete con olio evo, sale, aceto balsamico (una punta) e origano.
Disporrete al centro di un vassoio o un ampio piatto questo mix e sopra adagerete una mozzarella di bufala sana ( sarà scenica, ma poi la si mangia comunque, eheheh ) .
Intorno al tutto adagerete l’altra mozzarella di bufala affetta con sopra disposte fette di pomodoro insalataro, che condirete anche con olio evo, sale e origano.
Dunque servirete la vostra insalata come contorno o fresco antipasto. Ottima accompagnata ad un secondo, ma anche come piatto unico leggero.
Potrete mangiarla con grissini, bruschette, pane caldo, crostino… Insomma, via libera alla vostra fantasia e alle vostra preferenze!
Alla prossima ricetta.