Cannelloni con ricotta e spinaci

Amici foodlovers, oggi vi propongo una ricetta davvero irresistibile: i cannelloni con ricotta e spinaci. Se mi dovessero chiedere di scegliere tra lasagne e cannelloni, devo dire che avrei serie difficoltà. I cannelloni sono eccezionali, perché valorizzano al massimo i condimenti. Io li preferisco davvero conditi in tutti i modi. Questa variabile che vi posto oggi, resta una delle mie preferite. Strepitosa. Se li fate d’estate, potrete utilizzare la salsa fresca e vedrete che renderanno davvero al massimo. Buonissimi.

In alternativa vanno bene anche i passati pronti di ciliegino o datterino. Potrete anche miscelarli entrambi. Ciò che conta, sarà condirli con abbondante basilico fresco.

Io ho usato i cannelloni secchi. Vi consiglio però di creare i cannelloni voi stessi, preparando la pasta fresca oppure usando delle sfoglie di lasagna da frigo.

Cannelloni con ricotta e spinaci
Cannelloni con ricotta e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i cannelloni con ricotta e spinaci

250 g cannelloni
2 Passate di ciliegino o datterino
250 g ricotta
q.b. spinaci
2 mozzarelle
320 ml besciamella
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
q.b. basilico
q.b. burro

Strumenti

1 Frullatore a immersione

Passaggi

Preparazione dei cannelloni con ricotta e spinaci

Per preparare i cannelloni con ricotta e spinaci, per prima cosa vi occuperete della besciamella, che preparerete fresca e terrete da parte. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-besciamella-fatta-in-casa/

Potrete utilizzare anche quella del supermercato.

In una padella antiaderente, stuferete nel burro gli spinaci. Io ho utilizzato quelli surgelati. Ce ne vorranno circa 6 o 7 cubetti. Una volta stufati, li frullerete con la ricotta, abbondante basilico (lavato e asciugato) e parmigiano reggiano. Otterrete quindi una crema, alla quale aggiungerete cubetti di mozzarella.

Cannelloni ricotta e spinaci

In una pentola, con acqua bollente, sbollenterete per tre minuti i cannelloni ( se come me utilizzate quelli freschi) e li scolerete per bene.

In una ciotola condirete la salsa pronta di ciliegino ( io ho usato due bottigliette) con abbondante basilico, lavato, asciugato e spezzettato.

Sistemerete la salsa sul fondo della teglia e inizierete a farcire i cannelloni uno per uno con la crema di ricotta, spinaci e basilico. Per riempirli vi suggerisco l’utilizzo di un sac a poche.

Sistemerete i cannelloni nella teglia e li condirete con besciamella, salsa, mozzarella e parmigiano. Potrete fare un solo strato di cannelloni o due, a seconda delle vostre preferenze.

Infornerete i cannelloni in forno statico a 180° per venti minuti e poi per altri cinque o dieci minuti in modalità ventilata.

I cannelloni saranno quindi pronti per essere gustati. Sono davvero deliziosi.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta. Alla prossima.

https://www.amazon.it/dp/B086HWCN75?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

I cannelloni con ricotta e spinaci si conservano in frigorifero, chiusi in contenitore ermetico, fino a due giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.