Verdure miste grigliate

Amici foodlovers, oggi vi propongo un contorno che penso diventerà probabilmente una costante in tavola, per tutta l’estate: le verdure miste grigliate!

Se di norma il mio ragazzo non ama le verdure, dopo averle provate così, ha subito cambiato idea. Sono deliziose e facilissime da preparare. Quel sapore bruciacciato conferisce alle verdure quel sapore accattivante in più, che me le fa preferire a quelle al forno. L’olio extravergine di oliva va aggiunto assolutamente a crudo. Vi suggerisco di aromatizzarle con pezzettini di aglio rosso. Una goduria. Perfette per accompagnare qualsiasi secondo. Se le preparate un giorno prima, saranno davvero perfette, perché si impregneranno dell’olio e saranno irresistibilmente buone. Provatele.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-verdure-miste-al-forno/

Verdure miste grigliate
Verdure miste grigliate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le verdure miste grigliate

2 zucchine
1 peperone rosso
1 melanzane tonda
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 spicchi aglio rosso
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Preparazione delle verdure miste grigliate

La parte più antipatica della preparazione delle verdure miste grigliate, oltre allo stare davanti i fornelli con il caldo estivo, è il taglio di tutte le verdure in fiammiferi. Prima le verdure vanno lavate e private delle estremità. Dopodiché vanno tagliate in fiammiferi sottili. Cercate di farle più uguali possibili tra loro. Questo vi impiegherà un po’ di tempo. Soprattutto se siete lenti come me. Ovviamente munitevi di un coltello molto affilato.

Dopo avere tagliate, farete scaldare una piastra sulla fiamma alta. Non appena sarà incandescente inizierete a arrostire tutte le verdure. Prima le zucchine, poi le melanzane e i peperoni. Cuoceranno in circa dieci/dodici minuti. Abbiate cura di girarle per non farle bruciare.

Verdure miste grigliate
Verdure miste grigliate

Una volta pronte le condirete con sale e pepe nero e le lascerete macerare in abbondante olio evo condito con pezzetti di aglio rosso. Le verdure raggiungeranno la morbidezza perfetta, immerse nell’olio. Nell’olio evo, a crudo, continueranno a “cuocere”. Preparatele il giorno prima per un risultato perfetto. Sono strabuone!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta. Un ringraziamento particolare va al cugino del mio ragazzo, chef stellato, che mi ha dato i consigli giusti per prepararle a perfezione.

Ci vuole tempo, ma ne vale la pena, come tutte le cose golose!

https://www.amazon.it/dp/B0716WT5XK?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Per un risultato impeccabile, preparatele il giorno prima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.