Pizza day

Amici foodlovers, oggi vi mostro le mie pizze, preparate per il pizza day. Sono delle pizze, il cui impasto è stato fatto lievitare per 48 ore, lentamente in frigorifero. Le ho cotte sulla pietra refrattaria, per un risultato come quello della pizzeria.

Ho realizzato un impasto, da me sperimentato, davvero leggerissimo e ottimo. Vi posto la ricetta completa:

300 gr di manitoba

12 gr di sale

100 di 00

100 di tipo 2

150 di semola

5 gr di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero di canna

510 ml di acqua

pizza day

Si impasta il tutto a mano per 20 minuti, mettendo il sale all’inizio, quando vengono setacciate le farine. L’acqua va aggiunga a filo con zucchero e il lievito disciolto in essa. Si aggiunge anche dell’olio evo all’impasto (facoltativo). Non appena si ottiene un impasto liscio e omogeneo, si fanno le pieghe all’impasto per incorporare aria e si ripone in una ciotola, sigillata con pellicola e si lascia lievitare nella parte più fredda del frigorifero dalle 36 alle 48 ore. Dopodiché si fa lievitare a temperatura ambiente, in massa, per due tre ore. Quindi vanno formati i panetti (quattro), che vengono lasciati a lievitare per altre 5-6 ore. A questo punto si stendono le pizze con olio evo o semola rimacinata (proprio come quelle della pizzeria), si condiscono a piacere e si infornano in forno statico o modalità pizza, su pietra refrattaria preriscaldata a massima temperatura per circa otto minuti.

Spero vi siano piaciuta la mia idea di pizza per il pizza day! Alla prossima ricetta, amici foodlovers.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.