Amici foodlovers, oggi vi propongo una ricetta di cui siamo ormai veramente innamorati: le linguine con salsiccia pomodoro e pesto alla trapanese. L’idea è nostra, innovativa, originale ma soprattutto carica di gusto. Dovete assolutamente provare questo primo piatto perché sarà un viaggio verso il piacere. Un’esperienza culinaria perfetta da proporre in ogni occasione. Io l’adoro.
Oltretutto il pomodoro fresco di base e il pesto alla trapanese rendono questo primo ideale anche in estate. La salsiccia offre carattere al piatto e il tutto è perfettamente legato e ben bilanciato in termini di sapori.
I tempi di preparazione sono velocissimi e la resa è comunque massima. Farete un figurone anche in presenza di ospiti a pranzo o a cena.
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pesto-alla-trapanese/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-spaghetti-con-salsiccia-cipolla-e-pomodori-piccadilly/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/spaghettata-alla-trapanese-con-tonno/
- https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/linguine-con-tonno-cipolla-e-pesto-alla-trapanese/
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per le linguine con salsiccia pomodoro e pesto alla trapanese
Per il pesto alla trapanese
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle linguine con salsiccia pomodoro e pesto alla trapanese
Per preparare le linguine con salsiccia pomodoro e pesto alla trapanese, per prima cosa vi occuperete del pesto. In un tritatutto frullerete le mandorle e l’aglio con l’olio extravergine di oliva, ai quali aggiungerete il basilico (lavato e asciugato) e i formaggi e continuerete a frullare. https://www.amazon.it/dp/B0C2CR1GSZ?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora
Aiutandovi con uno spremiaglio ricaverete la polpa di due o tre pomodori molto rossi e maturi e l’aggiungerete al pesto ottenuto, mescolando per bene. Avrete così ottenuto un ottimo pesto alla trapanese.
Nel frattempo, in una padella antiaderente farete appassire in un po’ di burro mezza cipolla (rossa o dorata) tritata o due cipollotti freschi tritati. Dunque vi unirete la salsiccia sbudellata a pezzetti e la farete leggermente rosolare. Sfumerete con il vino bianco e vi aggiungerete la polpa di due o tre pomodori freschi. Farete quindi cuocere il tutto per circa dieci minuti e nel mentre cuocerete in una pentola con acqua leggermente salate le linguine.
Se volete rendere il condimento più leggero potrete cuocere leggermente prima la polpa di pomodoro fresco e aggiungervi la salsiccia sbudellata a crudo.
Quando le linguine saranno pronte, le scolerete al dente e le risotterete in padella con i condimenti per uno o due minuti, mescolando per bene. Dunque spegnerete la fiamma e vi unirete il pesto alla trapanese (quanto basta).
A questo punto servirete il tutto ben caldo.
Buon appetito, amici foodlovers! Alla prossima ricetta.
Il pesto alla trapanese, una volta pronto, può essere conservato in barattoli di vetro ermetici e congelato per il futuro.
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
Dosi variate per porzioni