Orecchiette alla positanese

Amici foodlovers, oggi un primo piatto super cremoso e goloso: le orecchiette alla positanese. Immaginavo che sarebbero state buone, ma non così tanto. Deliziose. Si tratta di una pietanza completa e ricca, perfetta per questo periodo a metà tra l’estate e l’autunno. Ve la consiglio. Assolutamente da provare. Vi occorreranno pochi ingredie

nti ma tutti di qualità. Una prelibatezza senza eguali, perfetta per un pranzo in famiglia o tra amici. I più golosi ne andranno sicuramente matti!

Utilizzate orecchiette fresche. Se poi sapete farle in casa, tanto meglio. Io ho usato quelle del banco frigo del supermercato.

Orecchiette alla positanese
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le orecchiette alla positanese

250 g orecchiette fresche
200 g salsiccia
350 g pomodorini ciliegino
1 burrata
6 foglie basilico
2 pizzichi sale
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP

Passaggi

Preparazione delle orecchiette alla positanese

Per preparare le orecchiette alla positanese per prima cosa laverete e asciugherete per bene i pomodorini ciliegini.

Pomodorini

In una padella antiaderente farete rosolare la salsiccia sbudellata. Dapprima grossolanamente poi, aiutandovi un con un coltello e una forchetta, la sbriciolerete il più possibile. Non occorre aggiungere nulla. Né olio evo, né sale.

Non appena la salsiccia sarà ben cotta. Ben dorata e ridotta a piccoli pezzetti, la metterete da parte. Dunque nella stessa padella inizierete a cuocere i pomodorini, tagliati in due e conditi solo con un po’ di sale.

Farete appassire a fiamma bassa i pomodorini e nel frattempo in un boccale stretto e lungo posizionerete una burrata e foglie di basilico lavate e asciugate.

Non appena i pomodorini saranno ben appassiti, li unirete alla burrata con il basilico e frullerete per bene. A piacere potrete aggiungere anche un po’ di origano.

Dunque, in abbondante acqua salata, cuocerete le orecchiette, che scolerete al dente e condirete in padella con la salsa ottenuta e la salsiccia. Spadellerete il tutto per qualche minuto aggiungendo del parmigiano reggiano.

Il piatto sarà quindi pronto per essere servito. Il risultato è cremosissimo. Potrete decorare con qualche pomodoro secco o basilico fresco a vostro piacimento.

Buon appetito!

Orecchiette alla positqanese

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.