Riso integrale con salmone e piselli

Amici foodlovers, oggi sono felice di postarvi la mia ricetta light e gustosa del riso integrale con salmone e piselli. Perdonatemi la bassa qualità delle foto, ma ultimamente vado sempre di corsa e fare buoni scatti sta diventando utopia.

Per chi segue un regime alimentare ipocalorico, ama il salmone, ma soprattutto non sa come utilizzare il riso integrale (può andare bene anche quello venere, nero) in cucina, questa preparazione è davvero interessante e perfetta.

Questo riso lo si prepara più come un’insalata di riso ed è ottimo sia caldo che freddo. Provatelo, perché è buonissimo. Tra l’altro potrete farne in più e mangiarlo anche il giorno seguente, conservato in frigorifero, dentro un adeguato contenitore ermetico.

Servono davvero pochi ingredienti e la resa è massima.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il riso con salmone e piselli

400 g riso integrale
300 g salmone affumicato
2 cipolle rosse
150 g pisellini
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. Grana Padano DOP

Strumenti

Passaggi

Preparazione del riso integrale con salmone e piselli

Il riso integrale con salmone e piselli si prepara come un’insalata di riso, ragion per cui il riso va bollito. La cottura del riso integrale è di dieci minuti, ma io lo tengo sul fuoco qualche minuto in più. Ho deciso di bollirlo in acqua salata insieme ad i pisellini, così da conferirgli tutto il gusto del brodino, che altrimenti sarebbe andato perduto.

In una padella a parte rosolerete due cipolle affettate in olio evo e vi aggiungerete il salmone. Potrete usare salmone fresco, affumicato o addirittura ritagli di salmone.

Non appena il riso sarà pronto e ben asciutto (se siete bravi a dosare l’acqua iniziale, non sarà nemmeno necessario scolarlo), vi unirete cipolla e salmone e salterete il tutto in padella per cinque minuti.

Se siete dell’avviso che pesce e formaggio non possono stare insieme, saltate tranquillamente questo passaggio. Io al riso già pronto ho aggiunto anche del grana Padano, per una spinta di sapore in più.

Potete comunque speziarlo con del peperoncino, per un sapore più piccante.

Questo primo piatto è completo, perfetto sia a pranzo che a cena e ottimo sia caldo che freddo. Può essere conservato in frigorifero, chiuso in contenitore ermetico, fino ad un massimo di 2 giorni. Spero vi sia piaciuta questa ricetta, amici foodlovers. Alla prossima!

Ps. Scappo in palestra, che è già tardissimo!!!

https://www.amazon.it/dp/B073ZP5Z2X?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Può essere conservato in frigorifero, chiuso in contenitore ermetico, fino ad un massimo di 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.