Polpettone con patate e pomodorini

Amici foodlovers, considerando il successo del polpettone con patate e pomodorini riscosso sulla pagina ufficiale del blog, ho deciso di postarvi oggi la ricetta. Me l’avete chiesta davvero in tanti.

Di solito sono contraria alla cottura del polpettone insieme alla patate. Io adoro le patate tagliate a cubi irregolari e molto grossi. Quest’ultime però necessitano di tempi di cottura più lunghi. Per cuocere le patate al forno e averle davvero morbide all’interno e croccanti all’esterno, ci vogliono circa tre quarti d’ora. Considerando che il polpettone cuoce in trentacinque o quaranta minuti al massimo ( a seconda delle vostre preferenze), le patate dovranno essere tagliate a mezzelune abbastanza sottili. In questo modo si cuoceranno prima e in concomitanza con il polpettone. I pomodorini conferiranno oltre a più sapore anche un sughetto di fondo davvero delizioso. In forno si seccheranno un po’, come accade solitamente ai pomodorini confit e le patate e il polpettone saranno saporitissimi.

Polpettone con patate e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il polpettone con patate e pomodorini

500 g tritato di manzo
2 uova
Mezzo bicchiere latte
4 cucchiai pangrattato
100 g Grana Padano DOP
aromi per carne
q.b. prezzemolo

Per il ripieno

2 uova sode
200 g prosciutto cotto
2 cipolle rosse caramellate
q.b. provola dolce

Per il contorno

7 patate a pasta gialla
15 pomodorini ciliegino
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione del polpettone con patate e pomodorini

Impasto del polpettone

Per preparare il polpettone con patate e pomodorini, per prima cosa vi occuperete dell’impasto. In una ciotola unirete la carne tritata (dai 500 ai 700 gr circa), due uova, il pangrattato (circa quattro cucchiai colmi, il grana ( o per un gusto più deciso del caciocavallo o entrambi ), gli aromi per arrosto (senza esagerare), del prezzemolo tritato fresco (se reperibile) e mezzo bicchiere di latte, che renderà il tutto più morbido e sostanzioso. Dovrete ottenere un impasto liscio e compatto.

Polpettone con patate e pomodorini

Dunque vi occuperete del ripieno. Preparerete le uova sode, che farete bollire per circa quindici minuti e la cipolla caramellata. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/cipolla-caramellata-con-miele/

Stenderete con un mattarello tra due fogli di carta forno l’impasto del polpettone e lo farcirete con cipolle caramellate, uova sode a pezzetti, prosciutto e provola dolce a cubetti. Dunque lo arrotolerete con delicatezza e lo compatterete per bene.

Laverete, sbuccerete e affetterete le patate a mezzaluna. Il mio consiglio è di prepararle in anticipo e metterle, una volta tagliate, in una ciotola con dell’acqua fredda per mezz’ora. In questo modo verranno più croccanti all’esterno.

Le asciugherete per bene e condirete con olio evo, sale e origano. Dunque disporrete sia il polpettone che le patate in una teglia antiaderente molto ampia. Aggiungerete i pomodorini ciliegini tagliati a pezzetti, che disporrete in mezzo alle patate.

Polpettone con patate e pomodorini

Cuocerete in forno preriscaldato a 180° per circa quaranta minuti, avendo cura di mescolare le patate a metà cottura. Il polpettone dovrà avere una crosta croccante e dorata in superficie.

Buon appetito!

https://www.amazon.it/dp/B0979R48CX?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Il polpettone con patate e pomodorini si conserva in frigorifero, in contenitore ermetico, fino ad un massimo di due o tre giorni al massimo!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.