Rotolini di pollo farciti

Amici foodlovers, come vi ho promesso i giorni scorsi, ecco per voi la ricetta dei rotolini di pollo farciti.

Una vera prelibatezza. Perfetti per ogni occasione. Dovrete armarvi di buona pazienza e volontà, ma il risultato merita veramente e sarà un successo per tutti a tavola.

Ovviamente io vi propongo la mia versione, con gli abbinamenti che ho preferito personalmente. Voi potrete dar spazio alla vostra fantasia, scegliendo i ripieni che più vi convincono e aggradano. L’idea resta originale e anche carina visivamente.

Io ho farcito i rotolini con cipolle caramellate, prosciutto cotto, provola filante e pomodorini! Una vera delizia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i rotolini di pollo farciti

11 fette di pollo
q.b. pangrattato
q.b. Grana Padano grattugiato
sale
pepe nero
rosmarino
200 g prosciutto
11 fette provola
15 pomodorini ciliegino
q.b. cipolle caramellate
q.b. olio extravergine d’oliva
11 foglie basilico

Strumenti

Passaggi

Preparazione dei rotolini di pollo farciti

Per preparare i rotolini di pollo farciti, per prima cosa dovrete occuparvi del pollo. Io lo faccio marinare almeno mezza giornata nel latte (con o senza aromi per carni), così da ottenere con certezza morbidezza e gusto. Potrete marinarlo anche nel limone, oppure, se freschissimo (allevato a terra e tagliato sottile), procedere direttamente con la preparazione.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/ricetta-pollo-marinato-nel-latte/

In una padella antiaderente, preparerete le cipolle caramellate. Io di solito le faccio appassire con burro e/o olio evo e vi aggiungo zucchero di canna ( o miele). Una volta cotte e caramellate, aggiusto di sale. Facoltativa l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele o balsamico.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/cipolla-caramellata-con-miele/

Rotolini di pollo farciti

Terrete le cipolle caramellate da parte. In una piatto mischierete pangrattato e grana Padano grattugiato (potete usare anche caciocavallo o pecorino). Dunque vi panerete il pollo da ambo i lati e lo farcirete con le cipolle, i pomodorini ciliegino a pezzetti, il prosciutto, il basilico e la provola. Arrotolerete ogni fetta di pollo ripiena su se stessa e la panerete ulteriormente.

Dunque sistemerete i rotolini di pollo farciti in una teglia rivestita con carta forno. Condirete con olio evo e rosmarino e, se preferite, aggiungerete altri pomodorini.

Infornerete quindi il tutto in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti. Poi azionerete il forno in modalità ventilato o grill, aumenterete a 200° e farete proseguire la cottura per altri cinque minuti, così da rendere i rotolini croccanti all’esterno.

Il piatto sarà quindi pronto per essere servito. Saranno perfetti caldi, tiepidi, ma anche freddi. Potrete affettare ogni rotolino, così da ricavare più rollò, una volta compatti e riposati.

Saranno bellissimi da vedere, ma soprattutto buonissimi da gustare. Buon appetito!

https://www.amazon.it/dp/B01NADH8A4?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

I rotolini di pollo farciti possono essere conditi con ciò che più preferite. Sono ottimi sia caldi che tiepidi o addirittura freddi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.