Focaccia di cipolle

Per la focaccia di cipolle.. è sempre amore folle!

Amici foodlovers, anche in casa vostra si dice che la cipolla è la regina della cucina? Qui, in Sicilia, è uno di quei detti che si tramandano da madre in figlia. Da piccola, come tanti bambini, non ero una grande fan della cipolla. Oggi invece l’adoro. La metterei dappertutto.

Se siete amanti delle pizze, delle focacce e dei lievitati in genere, questa ricetta ad un prezzo davvero irrisorio farà al caso vostro.

Dovrete preparare prima di tutto l’impasto. Via libera al metodo Bonci per un risultato bolloso e facile da ottenere.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/impasto-pizza-bonci-in-teglia/

Perfetto anche un impasto con biga a lunga maturazione.

https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pizza-con-biga/

Insomma preparate l’impasto che preferite. Anche un classico in giornata con farine deboli o di grano duro. L’importante è fare lievitare bene il tutto, con i giusti tempi ed una buona idratazione, per un risultato veramente soffice.

Il bello della focaccia di cipolle è che la base non viene schiacciata e appesantita dalla salsa, quindi resta morbidissima. Io ho usato cipolle rosse, ben unte con olio evo e condite con un po’ di sale. Ho aggiunto anche olive nere, grana grattugiato, origano, due cucchiaini di mollica rossa alla paprika (una chicca) e ancora olio evo!

Le cipolle si cuociono alla perfezione e hanno una dolcezza incredibile. Un vero successo economico. La focaccia deve cuocere a 200°/220° in forno in modalità pizza o statico per almeno 20 minuti. Buonissima.

Quando il mio ragazzo lavorava a Siracusa, ne preparavo una simile. https://blog.giallozafferano.it/franpasefora/pizza-con-patate-cipolla-e-olive/

Fatta anche il giorno prima, si manteneva benissimo e fredda era addirittura più buona.

Le pizze fatte in casa hanno sempre un sapore straordinario!

https://www.youtube.com/shorts/SwNHSZQTqGk?&ab_channel=FancescaPaolaSeforaSiracusa

Pizza

https://www.amazon.it/dp/B08J3R7FN2?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.