Amici foodlovers, oggi vi posto la ricetta della besciamella fatta in casa.
Io fino a ieri non avevo mai provato a prepararla. Devo dire che sono rimasta sorpresa dalla facilità con cui si realizza, ma soprattutto dalla resa. Buonissima.
Credo proprio che non la comprerò più.
Si prepara in tempi brevi e senza conservanti e additivi vari ha, chiaramente, tutto un altro sapore. Perfetta per qualsiasi ricetta, arricchirà e renderà golosi i vostri piatti.
Provatela subito. Io vi fornisco le dosi per 250 ml di besciamella. Se volete farne in quantità maggiori, eseguite delle semplici proporzioni. Considerate sempre che per un litro di latte ci vogliono 100 gr di farina e 100 gr di burro.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparazione della besciamella fatta in casa
Per preparare la besciamella fatta in casa partirete dal disciogliere in una padella antiaderente il burro. Dunque vi unirete la farina e lavorerete con la frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea non troppo densa. A quel punto unirete molto lentamente e a filo il latte, non smettendo mai di mescolare il tutto con la frusta e tenendo la fiamma sempre molto bassa. La besciamella sarà pronta quando avrà raggiunto la densità da voi desiderata. Condirete quindi con un po’ di sale e noce moscata (immancabile!).
Se avete problemi di intolleranze, nulla vi vieta di utilizzare del latte senza lattosio, per un risultato leggero e comunque ottimo.
Utilizzatela per tutte le ricette che preferite e sentite che bontà!
Alla prossima ricetta, amici foodlovers!
“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.
La besciamella fatta in casa si può conservare in una barattolo di vetro ermetico, in frigorifero, fino a 2/3 giorni
Dosi variate per porzioni