Orecchiette con guanciale e pesto di rucola

Amici foodlovers, oggi una ricetta facilissima ma d’effetto: le orecchiette con guanciale e pesto di rucola. In tante ricette oramai vi ho proposto questo pesto. Diffidate da chi presume che si tratti di un condimento amaro e sgradevole, perché non è affatto così.

Prepararlo richiede pochi minuti. Io, solitamente, con una confezione di rucola fresca riesco a preparare ben 3 o 4 boccette di pesto. Vi consiglio di non usarne troppo per condire i primi piatti. Considerate in media due cucchiai per piatto da 120 gr di pasta fresca ciascuno

Le orecchiette fresche sono perfette per questa preparazione perché assorbiranno il grasso e il gusto del guanciale, quando verranno saltate in padella!

Orecchiette con guanciale e pesto di rucola
Orecchiette con guanciale e pesto di rucola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le orecchiette con guanciale e pesto di rucola

250 g orecchiette
4 cucchiai pesto di rucola
Mezza cipolla dorata
80 g guanciale
q.b. sale

Strumenti

1 Tritatutto

Passaggi

Preparazione delle orecchiette con guanciale e pesto di rucola

Per preparare le orecchiette con guanciale e pesto di rucola, per prima cosa vi occuperete del pesto. In un tritatutto frullerete quindi olio evo, mandorle, rucola e formaggio grattugiato. Per una busta di rucola già lavata occorreranno circa 150 gr di mandorle pelate o con buccia, olio evo q.b. e quattro cucchiai di parmigiano o grana. Otterrete circa tre o quattro boccette di pesto (per due/tre persone) che potrete congelare e utilizzare quando vi occorre.

In una padella antiaderente soffriggerete mezza cipolla dorata con pochissimo olio evo o pochissimo burro. Mi raccomando, non eccedere con i grassi, perché poco dopo vi unirete il guanciale che rilascerà il suo e che farete rosolare per bene.

Il guanciale dovrà essere croccante al punto giusto e la cipolla ben dorata e morbida. Non occorre troppa cipolla e nemmeno troppo guanciale. Un etto di guanciale per due porzioni è più che sufficiente.

In abbondante acqua leggermente salata cuocerete le orecchiette. Le scolerete al dente e le salterete quindi in padella qualche minuto con il guanciale. La pasta fresca assorbirà il grasso e il sapore del condimento.

Dunque vi unirete il pesto di rucola. Darete un’ultima spadellata e servirete. Buon appetito! Alla prossima ricetta, amici foodlovers!

Orecchiette con guanciale e pesto di rucola

https://www.amazon.it/dp/B000AXWFDC?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.