Anelletti con cavolfiore e cipolle

Amici foodlovers, oggi vi propongo un primo piatto davvero delizioso e facile da preparare: gli anelletti con cavolfiore e cipolle. Una vera delizia. Gustosissimi e vegetariani. Piaceranno veramente a tutti. Per questa preparazione potrete usare come legante la besciamella. Io però ne ho fatto a meno. Se seguite passo passo la mia ricetta, capirete come sono riuscita a creare una pietanza perfetta, risparmiando anche sulle calorie. Lo considero un piatto perfetto per chi vuole sgarrare quando sta a dieta!

Gli anelletti vanno cotti nel brodo dove cuocerete il cavolfiore. Non si butta nulla e la pasta assorbirà le proprietà nutritive rilasciate nell’acqua di cottura.

Questo formato di pasta va cotto bene. Nella confezione c’è scritto sette minuti a bollore e trenta in forno. Io li ho cotti per dieci/quindici minuti in pentola e in forno poi venti minuti.

Anelletti con cavolfiore e cipolle
Anelletti con cavolfiore e cipolle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per gli anelletti con cavolfiore e cipolle

400 g anelletti
1 cavolfiore bianco
q.b. sale
30 g burro
2 cipolle dorate
6 cucchiai Grana Padano DOP
Mezzo bicchiere latte
q.b. provola dolce

Strumenti

Passaggi

Preparazione degli anelletti con cavolfiore e cipolle

Per preparare gli anelletti con cavolfiore e cipolle, per prima cosa in una grande pentola con acqua salata sbollenterete per bene il cavolfiore, dopo averlo lavato per bene e ripulito dalle sue foglie esterne. Una volta pronto, lo preleverete dall’acqua di cottura, scolerete e terrete da parte.

Nell’acqua di cottura del broccolo cuocerete quindi gli anelletti per circa 10/15 minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente, farete soffriggere nel burro due grosse cipolle dorate ben affettate. Dunque le aggiusterete di sale. Dovranno cuocere fino ad apparire morbide.

Scolerete gli anelletti e li passerete un po’ in padella con le cipolle.

Dunque vi unirete mezzo bicchiere scarso di latte e il cavolfiore.

Aggiungerete abbondante formaggio grattugiato. Vanno bene sia grana che parmigiano. Mescolerete quindi bene. Disporrete quindi metà della pasta in una teglia e aggiungerete la provola dolce tagliata grossolanamente a pezzi.

Dunque ricoprirete con il resto della pasta e spolverizzerete il tutto con un po’ di formaggio e/o pangrattato. A questo punto non dovrete che cuocere gli anelletti in forno preriscaldato a 180° ventilato per venti minuti.

Il tutto sarà pronto non appena si sarà formata in superficie una crosticina croccante e dorata. Buon appetito, amici foodlovers!

https://www.amazon.it/dp/B0979R48CX?tag=gz-blog-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_franpasefora

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.” “#adv” “Link sponsorizzati inseriti nella pagina”.

Se preferite, potrete utilizzare anche 250 ml di besciamella per condire il tutto, omettere le cipolle e aggiungere del prosciutto cotto! I bambini l’adoreranno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.