Il Menù delle feste

Ho pensato di scrivere Il Menù delle feste per facilitare la scelta su cosa cucinare per il pranzo di Natale e Capodanno. Io solitamente preparo due antipasti, due primi, due secondi e per dolce qualcosa di tradizionale. I fiori di sfoglia basta prepararli e lasciarli da infornare all’ultimo minuto. L’insalata russa come l’agnello e il rotolo di coniglio meglio prepararli e cuocerli il giorno prima. I pansoti e i cappelletti fateli quando avete tempo e congelateli mentre il brodo di cappone e la salsa di noci io preferisco prepararli nella mattinata. I dolci che durano di più si possono fare durante la settimana a parte gli struffoli che diventerebbero molli. Qui vi metto anche le altre ricette che più piacciono ai miei ospiti. Spero con Il menù delle feste di essere stata d’aiuto e con questo vi auguro tanta serenità e Buon Natale.
Mi trovate anche su …
Twitter Pinterest Instagram Telegram
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare sempre aggiornati
Sarò lieta di rispondere alle vostre domande e di inviarvi le ricette anche su WhatsApp
Per leggere tutte le ricette del blog Cliccare Qui
Per collaborazioni patrizia61@email.it
il menù delle feste

Antipasti per il Menù delle feste

cima ripiena alla genovese

Cima ripiena alla genovese

La Cima ripiena alla genovese è un secondo piatto tipico della cucina ligure. Si presenta come una tasca preparata con carne presa dal fianco del vitello, farcita con diversi ingredienti e bollita per diverse ore. Impossibile farla mancare sulle tavole nelle ricorrenze e specialmente a Pasqua.

Continua
insalata russa fatta in casa

Insalata russa fatta in casa

L’insalata russa fatta in casa è un ottimo antipasto sempre presente sulla tavola delle feste. Se poi è preparata con una maionese fatta da noi sarà ok.

Continua
giardiniera di verdure sottolio

Giardiniera di verdure sott’olio

La Giardiniera di verdure sott’olio è una ricetta per conservare nei vasetti le verdure alla fine della stagione estiva e poterle consumare durante l’inverno. Ottima come antipasto o contorno da portare in tavola, sempre pronta e sempre gradita.

Continua

Peperoni arrostiti saporiti

In ogni stagione, cosa c’è di più invitante sulla tavola di un piatto di peperoni arrostiti e saporiti ! E magari prepariamo anche qualche bruschetta ?

Continua
involtini di insalata russa

Involtini di insalata russa

Gli involtini di insalata russa in gelatina sono un bellissimo, oltre che buono, antipasto da servire nelle festività per dare alla tavola quel tocco di eleganza. Sono facili e si preparano in anticipo, anche il giorno prima.

Continua
carpaccio di salmone affumicato arancia e finocchio

Carpaccio di salmone affumicato arancia e finocchio

Il carpaccio di salmone affumicato, arancia e finocchio è un antipasto molto leggero che si addice alle tavole natalizie ma anche in altre occasioni.

Continua
fiori di sfoglia salmone e taleggio

Fiori di sfoglia salmone e taleggio

Con un rotolo di pasta sfoglia e un poco di fantasia si possono preparare antipasti gustosi e decorativi come questi fiori di sfoglia con salmone e taleggio.

Continua
insalata capricciosa fresco antipasto

Insalata Capricciosa fresco antipasto

L’insalata Capricciosa è l’antipasto perfetto da mettere sulla tavola quando si cerca quel qualcosa di fresco, semplice e piacevole da gustare in compagnia.

Continua
insalatina fresca di verza e mais

Insalatina fresca di verza e mais

L’insalatina fresca di verza e mais è un piacevole antipasto che si può preparare in pochi minuti. Ideale anche sulle tavole estive.

Continua
bignè salati farciti con gorgonzola e noci

Bignè salati farciti gorgonzola e noci

Per il buffet di Natale e Capodanno, ecco un antipasto un po’ diverso dal solito. Bignè salati farciti con gorgonzola al mascarpone e noci tritate.

Continua
uova alla partenopea

Uova alla partenopea

Con la bella stagione iniziamo a pensare alla linea e cercando di limitare le calorie prepariamo una ricetta facile, veloce e salutare, le Uova alla partenopea. Questo piatto a base di verdura e uova può essere un piattino unico se si vuole stare leggeri ma anche buono e fresco da portare in spiaggia.

Continua
cestini di parmigiano

Cestini di parmigiano

I Cestini di parmigiano sono cialde da riempire con antipasti o pasta. Bellissimi sulla tavola di Capodanno pieni di cotechino e lenticchie.

Continua
girelle porri e emmenthal

Girelle porri e emmenthal

Le Girelle porri e emmenthal sono un antipasto veloce, facile, gustosissimo…e alla portata di tutti ! Mettetele in tavola e andranno a ruba !

Continua

Primi piatti per il Menù delle feste

Ravioli alla genovese

I Ravioli alla genovese sono un primo piatto della tradizione, Una pasta ripiena di carne e verdura, condita con il “tocco”, il sugo preparato nel coccio.

Continua
lasagne al forno

Lasagne al forno

Che profumino…..quando si cucinano le lasagne al forno. Dalla cucina si sprigiona una magia che invade tutta la casa e fa riunire tutta la famiglia.

Continua
cappelletti in brodo di cappone

Cappelletti in brodo di cappone

I Cappelletti in brodo, rigorosamente di Cappone, sono un primo piatto di origine emiliana. Li troviamo trionfanti sulle tavole di Natale.

Continua
lasagne al forno al pesto

Lasagne al forno al pesto

Mettiamo in tavola le lasagne al forno al pesto ed è subito festa, un piatto per tutte le stagioni che piace a tutti.

Continua
tortellini in brodo

Tortellini in brodo di cappone

Tortellini in brodo di cappone, un classico nei pranzi delle festività. Piccoli quadrati ripieni che ripiegati sul dito ricordano l’ombelico.

Continua
triangoli di orata

Triangoli di orata

I Triangoli di orata sono un primo piatto gustosissimo. Una pasta che racchiude un saporito ripieno di orata gamberetti verdura e ricotta salata.

Continua
lasagne con carciofi al forno

Lasagne con carciofi al forno

Le lasagne con carciofi al forno sono un’alternativa alla classiche lasagne al sugo. Profumate e cremose si possono considerare anche un piatto unico.

Continua
lasagne buonissime

Lasagne buonissime con trevigiana e gorgonzola

Cosa succede se uniamo tre ingredienti dal gusto particolare? Ecco un piatto irresistibile, lasagne buonissime con trevigiana e gorgonzola…al forno.

Continua

Pansoti con salsa di noci

I pansoti con salsa di noci sono un primo piatto classico della cucina tradizionale ligure a base di erbe selvatiche, il mazzo di preboggion. Il condimento per questa pasta ripiena è la buonissima salsa di noci.

Continua
tagliatelle alla barbabietola rossa

Tagliatelle alla barbabietola rossa con salsa di noci

Le Tagliatelle alla barbabietola rossa con salsa di noci sono un primo piatto dal bellissimo colore quasi rosso, molto adatta al periodo natalizio, la ricetta è molto facile.

Continua
tagliatelle verdi con salsiccia e zucca

Tagliatelle verdi con salsiccia e zucca

Le Tagliatelle verdi con salsiccia e zucca sono un primo piatto autunnale molto gustoso. La borragine dona all’impasto un bel colore verde.

Continua
ravioli di magro

Ravioli di magro

I ravioli di magro sono preparati con un ripieno di verdura e ricotta al posto della carne e conditi con burro, salvia e pinoli tostati.

Continua
triangoli ripieni di trevigiana patate e speck

Triangoli ripieni di trevigiana patate e speck

I Triangoli ripieni di trevigiana patate e speck sono un primo dal sapore particolare e il condimento con la salsa di noci è eccezionale !

Continua

Secondi piatti per il Menù delle feste

costine di agnello con patate al forno

Costine di agnello con patate al forno

Le Costine di agnello con patate al forno sono un classico della cucina italiana e le troviamo spesso sulla tavola delle feste. Con una gustosa panatura possono essere anche fritte ma la cottura al forno è preferibile.

Continua

Rotolo di coniglio farcito

Il Rotolo di coniglio farcito è un piatto buonissimo da servire nei pranzi domenicali. La ricetta potrebbe far parte della cucina genovese ma questa è come lo preparo io, sempre allo stesso modo, con gli ingredienti che preferisco e che rendono molto gustosa questa carne bianca.

Continua
coniglio alla birra chiara

Coniglio alla birra chiara

Il Coniglio alla birra chiara è un secondo semplice, gustoso ed economico. Una ricetta facile che non richiede troppe attenzioni.

Continua
coniglio alla cacciatora

Coniglio alla cacciatora

Il Coniglio alla cacciatora è uno dei piatti tradizionali della cucina italiana. La ricetta è facilissima e richiede pochi e semplici ingredienti.

Continua
punta di petto di vitello

Punta di petto di vitello arrosto

La punta di petto di vitello è una parte del vitello che solitamente si usa per fare il bollito o spezzatino ma cucinata arrosto è ottima e tenerissima

Continua
filetto di maiale con lardo e pere

Filetto di maiale con lardo e pere

Il filetto di maiale con lardo e pere è ideale da preparare arrosto. È la ricetta giusta per chi vuole fare bella figura, presentando una carne tenera e saporita. Il grasso del lardo da quella morbidezza particolare mentre le pere si sposano benissimo con il maiale.

Continua
coniglio alla ligure

Coniglio alla ligure

Il Coniglio alla Ligure rappresenta un secondo piatto della cucina genovese, la ricetta tradizionale prevede olive taggiasche, pinoli e erbe aromatiche.

Continua
arrosto tradizionale in tegame

Arrosto tradizionale in tegame

Arrosto tradizionale in tegame, tenerissimo e accompagnato dal suo fondo. Una ricetta classica, quella del pranzo della domenica.

Continua

Vitello tonnato

Il Vitello tonnato, è un secondo piatto italiano della cucina piemontese. Un lesso condito da una salsa a base di tonno molto saporita.

Continua
Agnello con carciofi

Agnello con carciofi

La ricetta dell’agnello con carciofi è un classico delle feste. Con poco avrete un secondo dalla carne tenerissima e un contorno che piacerà a tutti.

Continua
cicale di mare gratinate

Cicale di mare gratinate

Le cicale di mare gratinate sono un secondo molto facile e veloce. Farcite con una gustosa panatura sono cotte in forno in pochi minuti.

Continua
involtini di vitello con salsiccia

Involtini di vitello con salsiccia

Anche delle banali e tristi fettine di carne se farcite con qualcosa di saporito diventano un gustoso secondo come gli involtini di vitello con salsiccia.

Continua
Branzino al cartoccio con patate

Branzino al cartoccio con patate

Il branzino o spigola è un pesce dalla carne gustosa e povera di lische. Può essere cotto al sale, grigliato o come in questa ricetta Branzino al cartoccio con patate.

Continua
Spiedini di calamari con panatura

Spiedini di calamari con panatura

Gli Spiedini di calamari con panatura sono cotti al forno dopo essere stati immersi in una marinata di olio, limone e timo e passati in una panure saporita da prezzemolo, aglio, pane e parmigiano.

Continua

Torte salate per il Menù delle feste

torta di bietole

Torta di bietole ricetta genovese

La Torta di bietole o come diciamo a Genova di “gee” è una delle tante torte salate della cucina tradizionale ligure. Ottima come antipasto o finger food, è l’ideale nelle gite fuori porta.

Continua
torta di cipolle ricetta genovese

Torta di cipolle ricetta genovese

La torta di cipolle (ricetta genovese) in dialetto torta de cioule, è una torta salata che fa parte della cucina tradizionale ligure. Ottima come antipasto o secondo.

Continua
torta di carciofi

Torta di carciofi alla genovese

La torta di carciofi alla genovese è una torta salata della cucina ligure. Un ripieno di carciofi e ricotta chiuso in un guscio di pasta matta.

Continua
pizza di scarola tradizionale

Pizza di scarola tradizionale

La Pizza di scarola tradizionale è un rustico della cucina campana cucinato la vigilia di Natale, una torta salata farcita molto gustosa.

Continua

Dolci per il Menù delle feste

pandoro alla crema

Pandoro alla crema di limone

Il Pandoro è uno dei dolci più caratteristici del periodo natalizio, il più consumato insieme al Panettone. Ingredienti semplici e una lunga lievitazione.

Continua
pandolce basso vecchia genova

Pandolce basso vecchia Genova

Il Pandolce basso vecchia Genova è il dolce tipico del Natale genovese. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta ma la preparazione è molto semplice.

Continua
pandolce fichi nocciole e cioccolato

Pandolce fichi nocciole e cioccolato

A Genova il pranzo di Natale si chiude con il Pandolce alto oppure basso. Il mio preferito è il Pandolce fichi nocciole e cioccolato…molto goloso !

Continua
pandolce genovese ai 3 cioccolati

Pandolce genovese ai 3 cioccolati

Il Pandolce genovese ai 3 cioccolati è una rivisitazione del classico pandolce. Qui i tre cioccolati si mescolano al profumo del Rum.

Continua
pandolce genovese

Pandolce genovese con lievito madre

Il Pandolce genovese con lievito madre è un dolce che rappresenta il Natale genovese e deve essere rigorosamente preparato con il crescente.

Continua
pandolce basso con marrons glaces

Pandolce basso con marrons glaces

A Genova per tradizione il pranzo Natalizio deve terminare con il Pandolce. Questo Pandolce basso con marrons glaces è una variante del classico.

Continua
torta caprese classica

Torta caprese classica

La Torta caprese classica è un dolce tipico della pasticceria napoletana a base di cioccolato e mandorle. Si presenta con un cuore morbido e un’esterno croccante.

Continua
cannoli mignon con crema al limone

Cannoli mignon con crema al limone

Cannoli mignon con crema al limone, una ricetta molto facile che accontenta tutti. Sono una piacevole pausa dolce da servire con il tè.

Continua
tiramisù con uova pastorizzate

Tiramisù con uova pastorizzate

Se non siamo certi sulla freschezza delle uova meglio andare sul sicuro preparando un Tiramisù con uova pastorizzate. Per una variante più golosa ho aggiunto scaglie di cioccolato fondente.

Continua
dolcetti cocco e cioccolato

Dolcetti cocco e cioccolato

Dolcetti cocco e cioccolato, deliziose palline preparate con albume, zucchero, farina di cocco e ricoperte con cioccolato fondente fuso.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.