Crea sito

Ricette con il pesto

Le ricette con il pesto sono conosciute in tutto il mondo. Tanti cercano di imitare questa salsa ma il vero e buon pesto genovese si prepara usando il basilico di Prà che è il migliore. Gli ingredienti per la sua preparazione sono sette, le pregiate foglioline coltivate nelle serre sul mare a Prà, pinoli italiani, aglio, parmigiano reggiano, pecorino sardo, sale grosso e olio extravergine d’oliva ligure. Siamo famosi anche per la pestochampionship, una gara di pesto al mortaio che vede dilettanti e non, sfidarsi a colpi di pestello. A casa però siamo moderni e quasi sempre lo prepariamo con il frullatore e seguendo certe regole per non renderlo scuro. Per noi genovesi è normale preparare in pochi minuti un gustoso piatto di gnocchi al pesto oppure, buttiamo nell’acqua della pasta fagiolini e patate per le famose trenette al pesto. Dimenticavo di dirvi che il pesto lo mettiamo anche nel minestrone !

ricette con il pesto

Se volete leggere tutte le mie ricette andate alla home cliccando ⇒ QUI

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate mi piace per restare informati sulle ultime ricette

Mi trovate anche su Twitter  Pinterest  Instagram  Google+

Pesto genovese

Pesto genovese

Pesto genovese

Il pesto genovese è una salsa a freddo che appartiene alla cucina tradizionale ligure il cui ingrediente principale è il basilico DOP.

Primi piatti con il pesto

Lasagne al forno al pesto

Lasagne al forno al pesto

Metti in tavola un tegame di lasagne al forno ed è subito festa ! Che siano al sugo o al pesto è un piatto per tutte le stagioni che piace a tutti.
Trofie di castagne al pesto

Trofie di castagne al pesto

Le trofie sono un tipo di pasta fatta in casa, tipiche della cucina ligure. Vengono preparate con farina, acqua e sale e condite con il pesto genovese.
Lasagnette con basilico al pesto

Lasagnette con basilico al pesto

Le Lasagnette con basilico al pesto vengono preparate aggiungendo al comune impasto della sfoglia le foglioline di basilico che deve essere di ottima qualità come quello DOP di Prà. Condite poi con il pesto genovese diventano un piatto buonissimo.
Minestrone alla genovese

Minestrone alla genovese

Il minestrone alla genovese ( menestrun ä zeneize ) è un piatto della cucina tradizionale genovese preparato con verdura e con il tocco finale del pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.