Ricette con il pesto

Le ricette con il pesto sono conosciute in tutto il mondo. Tanti cercano di imitare questa salsa ma il vero e buon pesto genovese si prepara usando il basilico di Prà che è il migliore. Gli ingredienti per la sua preparazione sono sette, le pregiate foglioline coltivate nelle serre sul mare a Prà, pinoli italiani, aglio, parmigiano reggiano, pecorino sardo, sale grosso e olio extravergine d’oliva ligure. Siamo famosi anche per la Pestochampionship, una gara di pesto al mortaio che vede dilettanti e non, sfidarsi a colpi di pestello. A casa però siamo moderni e quasi sempre lo prepariamo con il frullatore e seguendo certe regole per non renderlo scuro. Per noi genovesi è normale preparare in pochi minuti un gustoso piatto di gnocchi al pesto oppure, buttiamo nell’acqua della pasta fagiolini e patate per le famose trenette al pesto. Dimenticavo di dirvi che il pesto lo mettiamo anche nel minestrone !

ricette con il pesto

Primi piatti con il pesto

gnocchi di patate al pesto

Gnocchi di patate al pesto

A chi non piacciono gli gnocchi di patate al pesto? Il piatto più buono, allegro e semplice che si possa portare in tavola…

Continua

Pesto genovese

Il Pesto genovese è una salsa a freddo che appartiene alla cucina tradizionale ligure il cui ingrediente principale è il basilico.

Continua

Trofie di castagne al pesto

Le trofie sono un tipo di pasta fatta in casa, tipiche della cucina ligure. Vengono preparate con farina, acqua e sale e condite con il pesto genovese.

Continua

Mandìlli de saea al pesto, ricetta genovese

I Mandìlli de saea al pesto, appartengono alla cucina tradizionale genovese. Chiamati così perché la forma e la trasparenza ricorda i fazzoletti di seta.

Continua

Trenette al pesto con fagiolini e patate

Le trenette al pesto con fagiolini e patate sono il piatto classico genovese. La ricetta tradizionale vuole che tutto sia cotto nella stessa pentola.

Continua

Lasagnette con basilico al pesto

Le Lasagnette con basilico al pesto vengono preparate aggiungendo al comune impasto della sfoglia le foglioline di basilico che deve essere di ottima qualità come quello DOP di Prà. Condite poi con il pesto genovese diventano un piatto buonissimo.

Continua

Minestrone alla genovese

Il minestrone alla genovese ( menestrun ä zeneize ) è un piatto della cucina tradizionale genovese preparato con verdura e con il tocco finale del pesto.

Continua

Focaccia barese un poco ligure

Focaccia barese un poco ligure, perchè non avevo olive baresi ma taggiasche e in frigo era avanzato qualche cucchiaio di pesto genovese. Comunque, anche se la focaccia barese è buonissima tradizionale, il tocco ligure ha dato un sapore in più niente male.

Continua

Focaccia al formaggio e pesto

Focaccia al formaggio e pesto. Due strati sottilissimi di pasta con un ripieno di Prescinseua, stracchino e un poco di pesto genovese !

Continua

Picàgge matte al pesto e ricotta

Le Picàgge matte al pesto e ricotta fanno parte della cucina ligure. Si dicono matte perchè impastate con farina 00 e farina di castagne.

Continua

Croxetti di Varese Ligure al pesto

I Croxetti di Varese Ligure al pesto sono un tipo di pasta preparata con uno stampo di legno sul quale le famiglie nobili facevano incidere lo stemma di famiglia.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.