Tra le tante ricette tradizionali della mia città, troviamo anche questa, i famosi Mandìlli de saea, tradotto… fazzoletti di seta. In pratica sono delle lasagne quadrate tirate sottilissime preparate con farina e impastate con poche uova e acqua. Per il condimento viene usato il Pesto genovese, preparato con il basilico di Prà che è il migliore. Voglio ricordare che basilico, in dialetto si dice Baxaicò. Alcune versioni come questa prevedono l’aggiunta di fagiolini e patate. A voi la ricetta dei Mandìlli de saea al pesto …
Ricetta del 06/06/2017 aggiornata
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare aggiornati sulle ultime ricette
Sarò lieta di rispondere alle vostre domande e di inviarvi le ricette anche su WhatsApp

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per la sfoglia dei Mandìlli de saea al pesto
Condimento dei Mandìlli de saea
Strumenti
Nella ricetta sono presenti link di Affiliazione IconA su
Macchina per la pasta
Per la preparazione occorre
Passaggi
Preparazione dei Mandìlli de saea al pesto
Versare la farina sulla spianatoia e formare la fontana. Far scivolare nel mezzo le uova, l’olio e il sale. Iniziare ad impastare unendo quanto acqua necessita. Quando l’impasto sarà liscio, formare una palla.

Lasciare riposare la pasta 30 minuti coperta da un canovaccio. Dividere l’impasto e iniziare a tirare la sfoglia con la macchina per pasta o con il mattarello. Iniziare dalla 1° tacca ripiegando a tre la striscia. Passare alla 4° tacca piegando in due e finire nella penultima senza doppiarla. Le strisce dovranno essere quasi trasparenti. Tagliarle in quadrati e lasciarli distanziati su un canovaccio.

Cuocere i fagiolini in acqua bollente salata mentre in un’altra pentola mettere le patate affettate in acqua fredda con l’aggiunta di 1 cucchiaio d’olio , al bollore salare e buttare quattro o cinque mandìlli. Pochi minuti tenendole mescolate e con il ragno o la schiumarola tirarle fuori e tenerle al caldo con un goccio d’acqua di cottura. Terminate, unire i fagiolini, le patate e condire con abbondante pesto genovese. Terminare decorando con pinoli tostati.

Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
