Pubblicità
Pubblicità

Arrosto arrotolato di pollo con verdura

Arrosto arrotolato di pollo con verdura, una ricetta da preparare velocemente con ingredienti semplici come cosce di pollo, scarola, olive, pinoli e birra. Con le cosce di pollo disossate e unite si riesce a creare un rotolo farcito molto buono e tenero. Il costo è anche contenuto perciò con poca spesa si riesce a fare bella figura. Volendo si possono anche fare mono porzioni farcendo e legando separatamente le cosce. Seguitemi per il procedimento.

Altre ricette

arrosto arrotolato di pollo con verdura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornelloFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Arrosto arrotolato di pollo con verdura

2 cosce di pollo (con sovracoscia e disossate)
300 g scarola (indivia)
20 g olive taggiasche (denocciolate)
20 g pinoli
1 spicchio aglio
50 ml olio extravergine d’oliva (metà x verdura e metà x cuocere l’arrosto)
20 g parmigiano grattugiato
3 g sale fino
150 ml birra chiara
378,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,12 (Kcal)
  • Carboidrati 4,10 (g) di cui Zuccheri 3,12 (g)
  • Proteine 33,35 (g)
  • Grassi 24,98 (g) di cui saturi 5,61 (g)di cui insaturi 11,58 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 821,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 121 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

Arrosto arrotolato di pollo con verdura

Eliminare l’osso dalle cosce, aprirle e tenendole su un tagliere appoggiate su carta forno, batterle con il batticarne tenendole vicine e in modo che non abbiano troppo spessore. Pulire la scarola sotto l’acqua corrente, sgrondarla e tagliare le foglie a pezzi. In una padella versare metà dell’olio, unire l’uvetta, i pinoli, lo spicchio d’aglio tritato e accendere il fuoco. Appena accenna a rosolare aggiungere la scarola, salare e mettere il coperchio. Continuare la cottura per 10 minuti mescolando ogni tanto fino a che resta abbastanza asciutta.

arrosto arrotolato di pollo con verdura

Salare la carne, distribuire sopra la verdura e cospargere con il parmigiano grattugiato. Iniziare ad arrotolare da un lato aiutandosi anche con gli stecchini e cercando di non fare uscire il ripieno. Con lo spago da cucina chiudere ulteriormente e passare sotto un rametto di rosmarino. Versare il rimanente olio in un tegame e fare rosolare da tutte le parti il rotolo. Appena ha preso colore bagnarlo con la birra e una volta evaporata abbassare la fiamma, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 1 ora girandolo ogni tanto. Una volta raffreddato tagliare a fette. Servire accompagnandolo a patate fritte o al forno.

arrosto arrotolato di pollo con verdura

Consigli

Se non si serve subito consiglio di tenere l’Arrosto arrotolato di pollo con verdura fasciato con carta forno e poi nella stagnola e tagliarlo in seguito.

FAQ (Domande e Risposte)

Invece della verdura cosa posso usare per la farcitura?

Puoi farcire con fettine di prosciutto cotto o pancetta e insieme mettere un formaggio che si scioglie tipo Fontina.

Non vorrei usare birra o vino, con cosa li posso sostituire?

Usa del brodo di carne o vegetale.

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *