Gallinella al cartoccio al forno

Quando vedo la Gallinella sul banco della pescheria non sono capace di resistere ai suoi occhietti che mi guardano e mi dicono…cucinami ! Questo pesce conosciuto anche con il nome Cappone, si trova sui banchi tutto l’anno e si può cucinare in tanti modi. Buonissimo anche il sugo di Gallinella ! Questa volta propongo la Gallinella al cartoccio al forno, una ricetta facile e veloce che può diventare anche un piatto unico. E allora via con la preparazione . . .

gallinella al cartoccio al forno

Gallinella al cartoccio al forno

Ingredienti per 2 persone

  • 1 o 2 Gallinelle di mare ( a seconda della grandezza )
  • una manciata di olive e capperi
  • 1 cucchiaio di Capuliato
  • un trito di erbe tra rosmarino timo alloro
  • ½ spicchio d’aglio tritato
  • 2 o 3 patate
  • sale
  • olio e.v.o

Procedimento della ricetta

Prendere la gallinella, praticare un taglio lungo il ventre ed estrarre le interiora. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente e asciugare con carta assorbente. Per questa ricetta non tolgo la testa.

gallinella al cartoccio al forno

Sulla placca del forno posare un foglio di carta d’alluminio con sopra un foglio di carta forno e versare un po’ d’olio. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili. Posizionarle sulla carta, coprirle con il trito di erbe, l’aglio, le olive tagliate a metà, i capperi sciacquati e il Capuliato ⇐( il mio ingrediente segreto) che da tanto sapore. Stessi ingredienti tritati andranno nella pancia della Gallinella. Salare quanto basta e irrorare con un filo d’olio.

gallinella al cartoccio al forno

Chiudere il cartoccio sigillando bene i bordi e infornare in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirare fuori la placca, aprire il cartoccio prestando attenzione al vapore e lasciare cuocere ancora 10 minuti in modo che prenda colore. La nostra Gallinella al cartoccio al forno è pronta per essere spinata e servita.gallinella al cartoccio al forno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *