Le Mezze maniche con cannellini e pancetta sono veramente un buon piatto. Questa ricetta è dello chef Daniele Persegani che l’ha cucinata in trasmissione e mi è piaciuta tanto da rifarla. La ricetta è facile, veloce ed anche economica e il risultato è stato veramente positivo, con poca spesa e poca fatica ho messo in tavola un piatto molto gustoso. Seguite le spiegazioni e cucinatela con me . . .
Grassi 44,98 (g) di cui saturi 14,76 (g)di cui insaturi 19,28 (g)
Fibre 7,00 (g)
Sodio 917,31 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 478 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua. Rosolare nell’olio lo scalogno tritato, appena prende colore unire la pancetta tagliata a striscioline, lasciare rosolare anche questa e aggiungere i fagioli cannellini.
Unire il rosmarino tritato, bagnare con il vino bianco e farlo sfumare. Versare la passata di pomodoro e se l’acqua bolle, salare, buttare la pasta e lasciare cuocere per circa 13-15 minuti.
Allungare il sugo con un mestolo d’acqua di cottura della pasta e appena si restringe aggiungere il parmigiano grattugiato e le foglie di salvia tritate fini. Mescolare, versare la pasta e farla saltare per amalgamarla bene, controllare la sapidità ma non serve aggiungere sale. Servire.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.