Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale è l’argomento che troviamo già all’inizio di Dicembre quando si parla in casa di chi invitare e cosa preparare. In ogni famiglia c’è il piatto tradizionale, quello che non deve mai mancare sulla tavola e a casa mia padroneggiano i Cappelletti classici emiliani, i Ravioli tradizionali genovesi, la Cima , le Costine di agnello e altri classici. E i dolci? Quelli a volontà, per trascorrere tutto il pomeriggio mangiando il Pandolce genovese e giocando a tombola. Preparate in anticipo tutto quello che può andare nel congelatore per arrivare più tranquilli al Natale. Ad esempio la pasta ripiena resta benissimo preparata anche una settimana prima e congelata, il giorno prima possiamo cucinare la Cima e tenerla in frigo avvolta da pellicola per poi affettarla al momento. Le Costine di agnello, impanate e divise una ad una le conserviamo nel congelatore e al momento si infornano con le patate. Anche per i dolci facciamo la stessa cosa, il Pandolce si può iniziare a preparare già dall’Immacolata e ben confezionato dura tantissimo come anche il Croccante. Io vi ho detto cosa preparo e voi se non avete ancora un’idea potete prendere spunto da questa raccolta di ricette.

Vi lascio delle raccolte per prendere spunto

Menù per le feste natalizie

Il menù delle feste

Dolci di Natale tradizionali

Raccolta di creme per farciture

Antipasti semplici e veloci

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

il pranzo di natale

Antipasti

cima ripiena alla genovese

Cima ripiena alla genovese

La Cima ripiena alla genovese è un secondo piatto tipico della cucina ligure. Si presenta come una tasca preparata con carne presa dal fianco del vitello, farcita con diversi ingredienti e bollita per diverse ore. Impossibile farla mancare sulle tavole nelle ricorrenze e specialmente a Pasqua.

Continua
insalata russa fatta in casa

Insalata russa fatta in casa

L’insalata russa fatta in casa è un ottimo antipasto sempre presente sulla tavola delle feste.

Continua

Primi

ravioli alla genovese

Ravioli alla genovese

I Ravioli alla genovese sono un primo piatto della tradizione, Una pasta ripiena di carne e verdura, condita con il “tocco”, il sugo preparato nel coccio.

Continua
cappelletti in brodo di cappone

Cappelletti in brodo di cappone

I Cappelletti in brodo, rigorosamente di cappone sono un primo piatto di origine emiliana che troviamo trionfanti sulla tavola delle feste.

Continua

Secondi

filetto di maiale con lardo e pere

Filetto di maiale con lardo e pere

Il Filetto di maiale con lardo e pere è ideale da preparare arrosto. Una ricetta giusta per fare bella figura, presentando un arrosto morbido.

Continua
costine di agnello con patate al forno

Costine di agnello con patate al forno

Le Costine di agnello con patate al forno sono un classico della cucina italiana e le troviamo spesso sulla tavola delle feste. Con una gustosa panatura possono essere anche fritte ma la cottura al forno è preferibile.

Continua

Dolci

pandolce basso vecchia genova

Pandolce basso vecchia Genova

Il Pandolce basso vecchia Genova è il dolce tipico del Natale genovese. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta ma la preparazione è molto semplice.

Continua
pandoro alla crema di limone

Pandoro alla crema di limone

Il Pandoro è uno dei dolci più caratteristici del periodo natalizio, il più consumato insieme al Panettone. Ingredienti semplici di prima qualità e una lunga lievitazione.

Continua
croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Il Croccante alle mandorle è un dolce goloso che troviamo nelle feste sulle bancarelle ma è molto facile e veloce prepararlo in casa.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.