Menù per le feste natalizie

Mancano pochi giorni alle festività e potremo unirci a tavola con le persone che amiamo. Cosa c’è di più gratificante, dopo tanta fatica in cucina a preparare i piatti, dei sorrisi dei commensali che assaporano e si complimentano con te ! Tu ringrazi dicendo che sono solo due cosine, mentre invece sei rimasta in piedi tutta la notte, ma la soddisfazione è tanta. Con questo Menù per le feste natalizie spero di esservi stata d’aiuto e anche se non rifarete le ricette, basterà prendere qualche spunto e tutto sarà più facile.

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare aggiornati sulle ultime ricette

Iscrivetevi gratuitamente al mio canale Telegram cliccando QUI

menù per le feste natalizie

Menù per le feste natalizie

Antipasti del Menù per le feste natalizie

Insalata russa fatta in casa

L’insalata russa fatta in casa è un ottimo antipasto sempre presente sulla tavola delle feste. Se poi è preparata con una maionese fatta da noi sarà ok.

Continua

Involtini di insalata russa

Gli involtini di insalata russa in gelatina sono un bellissimo, oltre che buono, antipasto da servire nelle festività per dare alla tavola quel tocco di eleganza. Sono facili e si preparano in anticipo, anche il giorno prima.

Continua

Carpaccio di salmone affumicato arancia e finocchio

Il carpaccio di salmone affumicato, arancia e finocchio è un antipasto molto leggero che si addice alle tavole natalizie ma anche in altre occasioni.

Continua

Cestini di parmigiano

I Cestini di parmigiano sono cialde da riempire con antipasti o pasta. Bellissimi sulla tavola di Capodanno pieni di cotechino e lenticchie.

Continua

Girelle porri e emmenthal

Le Girelle porri e emmenthal sono un antipasto veloce, facile, gustosissimo…e alla portata di tutti ! Mettetele in tavola e andranno a ruba !

Continua

Bignè salati farciti gorgonzola e noci

Per il buffet delle festività ecco un antipasto un po’ diverso dal solito. Bignè salati farciti gorgonzola al mascarpone e noci tritate.

Continua

Insalata Capricciosa fresco antipasto

L’insalata Capricciosa è l’antipasto perfetto da mettere sulla tavola quando si cerca quel qualcosa di fresco, semplice e piacevole da gustare in compagnia.

Continua

Primi piatti del Menù per le feste natalizie

Cappelletti in brodo di cappone

I Cappelletti in brodo, rigorosamente di Cappone, sono un primo piatto di origine emiliana. Li troviamo trionfanti sulle tavole di Natale.

Continua

Tortellini in brodo di cappone

Tortellini in brodo di cappone, un classico nei pranzi delle festività. Piccoli quadrati ripieni che ripiegati sul dito ricordano l’ombelico.

Continua

Stelle ripiene di magro al gorgonzola

Le Stelle ripiene di magro al gorgonzola sono un primo di pasta ripiena con bietole, spinaci e ricotta con un condimento di gorgonzola e noci.

Continua

Tagliatelle alla barbabietola rossa con salsa di noci

Le Tagliatelle alla barbabietola rossa con salsa di noci sono un primo piatto dal bellissimo colore quasi rosso, molto adatta al periodo natalizio, la ricetta è molto facile.

Continua

Ravioli alla genovese

I Ravioli alla genovese sono un primo piatto della tradizione, Una pasta ripiena di carne e verdura, condita con il “tocco”, il sugo preparato nel coccio.

Continua

Lasagne al forno

Che profumino…..quando si cucinano le lasagne al forno. Dalla cucina si sprigiona una magia che invade tutta la casa e fa riunire tutta la famiglia.

Continua

Calamarata al sugo di canocchie

La Calamarata al sugo di canocchie è un piatto gustoso preparato con crostacei conosciuti con diversi nomi come cicala di mare e pannocchia.

Continua

Secondi piatti del Menù per le feste natalizie

Agnello con carciofi

La ricetta dell’agnello con carciofi è un classico delle feste. Con poco avrete un secondo dalla carne tenerissima e un contorno che piacerà a tutti.

Continua

Punta di petto di vitello arrosto

La punta di petto di vitello è una parte del vitello che solitamente si usa per fare il bollito o spezzatino ma cucinata arrosto è ottima e tenerissima

Continua

Rotolo di coniglio farcito

Il Rotolo di coniglio farcito è un piatto buonissimo da servire nei pranzi domenicali. La ricetta potrebbe far parte della cucina genovese ma questa è come lo preparo io, sempre allo stesso modo, con gli ingredienti che preferisco e che rendono molto gustosa questa carne bianca.

Continua

Coniglio alla ligure

Il Coniglio alla Ligure rappresenta un secondo piatto della cucina genovese, la ricetta tradizionale prevede olive taggiasche, pinoli e erbe aromatiche.

Continua

Costine di agnello con patate al forno

Le Costine di agnello con patate al forno sono un classico della cucina italiana e le troviamo spesso sulla tavola delle feste. Con una gustosa panatura possono essere anche fritte ma la cottura al forno è preferibile.

Continua

Lenticchie in umido

Le Lenticchie in umido sono un contorno che fa parte della nostra tradizione ma le ricordiamo solo a Capodanno come simbolo della fortuna.

Continua

Bocconcini di polenta su crema di lenticchie

La cucina vegana esclude l’uso di prodotti animali e derivati e questi bocconcini di polenta su crema di lenticchie sono un piatto giusto e adatto al Natale

Continua

Dolci di Natale

Pandoro alla crema di limone

Il Pandoro è uno dei dolci più caratteristici del periodo natalizio, il più consumato insieme al Panettone. Ingredienti semplici e una lunga lievitazione.

Continua

Pandolce basso vecchia Genova

Il Pandolce basso vecchia Genova è il dolce tipico del Natale genovese. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta ma la preparazione è molto semplice.

Continua

Pandolce genovese con lievito madre

Il Pandolce genovese con lievito madre è un dolce che rappresenta il Natale genovese e deve essere rigorosamente preparato con il crescente.

Continua

Struffoli napoletani

Gli Struffoli sono dolci tradizionali napoletani che più rappresentano il clima natalizio. Piccole palline fritte e ricoperte di miele e frutta candita.

Continua

Cartellate al mosto cotto

Le Cartellate al mosto cotto appartengono alla tradizione pugliese. Una pasta che intrecciata viene fritta e passata nel mosto cotto.

Continua

Pampepato ferrarese

Il Pampepato ferrarese è un dolce tipico di Natale della città di Ferrara. Ha una forma a cupola e un impasto speziato con mandorle, cacao e canditi

Continua

Salame di cioccolato natalizio

Il Salame di Cioccolato natalizio è un dolce che ritroviamo nelle feste, semplice e veloce. Non occorre la cottura e si può fare insieme ai nostri bambini.

Continua

Salame di biscotti e mandorle al caffè

Il Salame di biscotti e mandorle al caffè è una variante al classico Salame di cioccolato che spesso si prepara nelle festività.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.