Dolci di Natale tradizionali

Una raccolta di Dolci di Natale tradizionali di tutto il nostro paese, dal nord al sud. La maggior parte delle ricette le possiamo trovare uguali in più regioni dove cambiano il nome che solitamente è in dialetto del posto e qualche ingrediente. Ad esempio le Cartellate che troviamo in Puglia, a Bari vengono chiamate Carteddàte, a Lecce Cartiddhrate, sul Gargano Crùstele e in Basilicata Crispedde.
Da leggere anche Il Menù delle feste e la Raccolta di creme per farciture

In queste ricette sono presenti link di affiliazione IconA
Per la Ricetta del Pandoro ho acquistato lo stampo su Amazon, se vi serve lo trovate CLICCANDO QUI
Per gli Omini di pan di zenzero lo trovate CLICCANDO QUI

dolci di natale tradizionali

Dolci di Natale tradizionali

pandoro alla crema di limone

Pandoro alla crema di limone

Il Pandoro è uno dei dolci più caratteristici del periodo natalizio, il più consumato insieme al Panettone. Ingredienti semplici di prima qualità e una lunga lievitazione.

Continua
pandolce basso vecchia genova

Pandolce basso vecchia Genova

Il Pandolce basso vecchia Genova è il dolce tipico del Natale genovese. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta ma la preparazione è molto semplice.

Continua
pandolce fichi nocciole e cioccolato

Pandolce fichi nocciole e cioccolato

A Genova il pranzo di Natale si chiude con il Pandolce alto oppure basso. Il mio preferito è il Pandolce fichi nocciole e cioccolato…molto goloso !

Continua
pandolce genovese ai 3 cioccolati

Pandolce genovese ai 3 cioccolati

Il Pandolce genovese ai 3 cioccolati è una rivisitazione del classico pandolce. Qui i tre cioccolati si mescolano al profumo del Rum.

Continua
pandolce genovese

Pandolce genovese con lievito madre

Il Pandolce genovese con lievito madre è un dolce che rappresenta il Natale genovese e deve essere rigorosamente preparato con il crescente.

Continua
pandolce basso con marrons glaces

Pandolce basso con marrons glaces

A Genova per tradizione il pranzo Natalizio deve terminare con il Pandolce. Questo Pandolce basso con marrons glaces è una variante del classico.

Continua
cartellate pugliesi con miele e mandorle

Cartellate pugliesi con miele e mandorle

Le Cartellate pugliesi con miele e mandorle sono dolci tradizionali preparati nelle feste natalizie. Una variante golosa sono le Cartellate con il mosto cotto.

Continua
cartellate al mosto cotto

Cartellate al mosto cotto

Le Cartellate al mosto cotto appartengono alla tradizione pugliese. Una pasta che intrecciata viene fritta e passata nel mosto cotto.

Continua
mostaccioli napoletani

Mostaccioli Napoletani

I Mostaccioli Napoletani sono biscotti a forma di losanga tipici del Natale napoletano e del sud Italia. Morbidi, speziati e ricoperti da cioccolato che li rende croccanti.

Continua
pampepato ferrarese

Pampepato ferrarese

Il Pampepato ferrarese è un dolce tipico di Natale della città di Ferrara. Ha una forma a cupola e un impasto speziato con mandorle, cacao e canditi

Continua
struffoli napoletani

Struffoli napoletani

Gli Struffoli sono dolci tradizionali napoletani che più rappresentano il clima natalizio. Piccole palline fritte e ricoperte di miele e frutta candita.

Continua
tronchetto natalizio

Tronchetto natalizio al torroncino

Il Tronchetto natalizio al torroncino è un dolce molto facile e veloce da portare sulla tavola delle feste. Si parte da una base di pasta biscotto simile al Pan di Spagna che una volta arrotolata darà forma al tronchetto.

Continua

Salame di cioccolato natalizio

Il Salame di Cioccolato natalizio è un dolce che ritroviamo nelle feste, semplice e veloce. Non occorre la cottura e si può fare insieme ai nostri bambini.

Continua
croccante alle mandorle

Croccante alle mandorle

Il Croccante alle mandorle è un dolce goloso che troviamo nelle feste sulle bancarelle ma è molto facile e veloce prepararlo in casa.

Continua
croccante con semi di sesamo

Croccante con semi di sesamo

Avete mai comprato sulle bancherelle delle fiere le barrette di croccante con semi di sesamo? Sono profumate, golosissime e facili da preparare in casa. Pochi minuti e farete contenti tutti perché piacciono a grandi e piccini e sono tra i dolci che possiamo mettere nella calza della befana.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.