Dolci di Natale tradizionali

Una raccolta di Dolci di Natale tradizionali di tutto il nostro paese, dal nord al sud. La maggior parte delle ricette le possiamo trovare uguali in più regioni dove cambiano il nome che solitamente è in dialetto del posto e qualche ingrediente. Ad esempio le Cartellate che troviamo in Puglia, a Bari vengono chiamate Carteddàte, a Lecce Cartiddhrate, sul Gargano Crùstele e in Basilicata Crispedde.
Da leggere anche Il Menù delle feste e la Raccolta di creme per farciture

dolci di natale tradizionali

Dolci di Natale tradizionali

Pandoro alla crema di limone

Il Pandoro è uno dei dolci più caratteristici del periodo natalizio, il più consumato insieme al Panettone. Ingredienti semplici di prima qualità e una lunga lievitazione.

Continua

Pandolce basso vecchia Genova

Il Pandolce basso vecchia Genova è il dolce tipico del Natale genovese. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta ma la preparazione è molto semplice.

Continua
salame di biscotti con mandorle e caffè

Salame di biscotti e mandorle al caffè

Il Salame di biscotti e mandorle al caffè è una variante al classico Salame di cioccolato che spesso si prepara nelle festività.

Continua
tronchetto di natale con crema al cioccolato e mascarpone

Tronchetto di Natale con crema al cioccolato e mascarpone

Il Tronchetto di Natale con crema al cioccolato e mascarpone è il dolce che con la sua forma rappresenta le festività natalizie.

Continua

Pandolce fichi nocciole e cioccolato

A Genova il pranzo di Natale si chiude con il Pandolce alto oppure basso. Il mio preferito è il Pandolce fichi nocciole e cioccolato…molto goloso !

Continua

Pandolce genovese ai 3 cioccolati

Il Pandolce genovese ai 3 cioccolati è una rivisitazione del classico pandolce. Qui i tre cioccolati si mescolano al profumo del Rum.

Continua

Pandolce genovese con lievito madre

Il Pandolce genovese con lievito madre è un dolce che rappresenta il Natale genovese e deve essere rigorosamente preparato con il crescente.

Continua

Pandolce basso con marrons glaces

A Genova per tradizione il pranzo Natalizio deve terminare con il Pandolce. Questo Pandolce basso con marrons glaces è una variante del classico.

Continua

Cartellate pugliesi con miele e mandorle

Le Cartellate pugliesi con miele e mandorle sono dolci tradizionali preparati nelle feste natalizie. Una variante golosa sono le Cartellate con il mosto cotto.

Continua

Cartellate al mosto cotto

Le Cartellate al mosto cotto appartengono alla tradizione pugliese. Una pasta che intrecciata viene fritta e passata nel mosto cotto.

Continua

Mostaccioli Napoletani

I Mostaccioli Napoletani sono biscotti a forma di losanga tipici del Natale napoletano e del sud Italia. Morbidi, speziati e ricoperti da cioccolato che li rende croccanti.

Continua

Pampepato ferrarese

Il Pampepato ferrarese è un dolce tipico di Natale della città di Ferrara. Ha una forma a cupola e un impasto speziato con mandorle, cacao e canditi

Continua

Struffoli napoletani

Gli Struffoli sono dolci tradizionali napoletani che più rappresentano il clima natalizio. Piccole palline fritte e ricoperte di miele e frutta candita.

Continua

Tronchetto natalizio al torroncino

Il Tronchetto natalizio al torroncino è un dolce molto facile e veloce da portare sulla tavola delle feste. Si parte da una base di pasta biscotto simile al Pan di Spagna che una volta arrotolata darà forma al tronchetto.

Continua

Salame di cioccolato natalizio

Il Salame di Cioccolato natalizio è un dolce che ritroviamo nelle feste, semplice e veloce. Non occorre la cottura e si può fare insieme ai nostri bambini.

Continua

Croccante alle mandorle

Il Croccante alle mandorle è un dolce goloso che troviamo nelle feste sulle bancarelle ma è molto facile e veloce prepararlo in casa.

Continua

Croccante con semi di sesamo

Avete mai comprato sulle bancherelle delle fiere le barrette di croccante con semi di sesamo? Sono profumate, golosissime e facili da preparare in casa. Pochi minuti e farete contenti tutti perché piacciono a grandi e piccini e sono tra i dolci che possiamo mettere nella calza della befana.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.