Ricette per il vostro Picnic

Prime giornate di sole e tanta voglia di respirare aria di primavera. Bastano un plaid, un cestino e qualche idea per preparare dei piatti comodi e buoni da assaporare sui prati. Se volete seguire i miei consigli, vi propongo alcune Ricette per il vostro Picnic. Basterà organizzarsi il giorno prima preparando la Cima, le verdure ripiene, la torta Pasqualina, la frittata e una bella torta di mele oppure, in occasione del 25 aprile, una crostata a tema. L’insalata sarà meglio prepararla all’ultimo minuto portando in una bottiglietta il condimento pronto. Separate i piatti da consumare a temperatura ambiente da quelli che devono stare al fresco. Io consiglio borsa frigo con ghiacciolini per insalata, bibite e crostata, mentre gli altri piatti staranno bene anche senza fresco.
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Sarò lieta di rispondere alle vostre domande e di inviarvi le ricette anche su WhatsApp
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

ricette per il vostro picnic

Ricette per il vostro Picnic

Lasagne verdi al forno con asparagi

Le Lasagne verdi al forno con asparagi sono quelle ricette della domenica e delle feste, specialmente Pasqua ma anche nel picnic di Pasquetta.

Continua

Lasagne con carciofi al forno

Le lasagne con carciofi al forno sono un’alternativa alla classiche lasagne al sugo. Profumate e cremose si possono considerare anche un piatto unico.

Continua

Torta di bietole ricetta genovese

La Torta di bietole o come diciamo a Genova di “gee” è una delle tante torte salate della cucina tradizionale ligure. Ottima come antipasto o finger food, è l’ideale nelle gite fuori porta.

Continua

Torta di carciofi alla genovese

La torta di carciofi alla genovese è una torta salata della cucina ligure. Un ripieno di carciofi e ricotta chiuso in un guscio di pasta matta.

Continua

Torta di cipolle ricetta genovese

La torta di cipolle (ricetta genovese) in dialetto torta de cioule, è una torta salata che fa parte della cucina tradizionale ligure. Ottima come antipasto o secondo.

Continua

Torta pasqualina con carciofi

La Torta pasqualina è un piatto salato tipico della cucina ligure che si prepara solitamente a Pasqua. Il ripieno prevede carciofi e uova.

Continua

Cima ripiena alla genovese

La Cima ripiena alla genovese è un secondo piatto tipico della cucina ligure. Si presenta come una tasca preparata con carne presa dal fianco del vitello, farcita con diversi ingredienti e bollita per diverse ore. Impossibile farla mancare sulle tavole nelle ricorrenze e specialmente a Pasqua.

Continua

Pizzette di melanzane impanate

Ma quanto sono buone le Pizzette di melanzane impanate! Sono ottime per qualsiasi ricetta, per un buon antipasto estivo o apericena.

Continua

Parmigiana di melanzane un poco genovese

La Parmigiana di melanzane un poco genovese con in più il profumo del pesto, diventa ancora più buona, particolare e…ligure.

Continua

Verdure ripiene al forno

Le verdure ripiene al forno sono un piatto tradizionale della cucina genovese “povera” perché i vecchi contadini usavano avanzi presenti nelle loro cucine, pane secco, scarti del maiale, uova e formaggi. Le verdure più usate sono cipolle, zucchine, peperoni e melanzane piccoline.

Continua

Frittata farcita al forno

Si sa che la frittata risolve sempre un pasto ma proviamo a cambiare il suo aspetto con una farcia, avremo una buonissima frittata farcita al forno.

Continua

Frittata di agretti

Primavera, troviamo le prime verdure di stagione e allora prepariamo una semplicissima Frittata di agretti . . . solo uova, formaggio e agretti.

Continua

Frittata di zucchini con mortadella e Capuliato

La frittata è un piatto che tutte le massaie preparano almeno una volta alla settimana. La mia frittata di zucchini con mortadella e Capuliato nasce per l’esigenza di una pietanza dell’ultimo minuto con quello che offre il frigo !

Continua

Insalata di pollo freddo con carciofini

L’insalata di pollo freddo con carciofini sott’olio è un piatto molto piacevole come antipasto e non solo. Buona idea per riciclare il pollo avanzato !

Continua

Insalata russa fatta in casa

L’insalata russa fatta in casa è un ottimo antipasto sempre presente sulla tavola delle feste. Se poi è preparata con una maionese fatta da noi sarà ok.

Continua

Insalata nizzarda fresca e gustosa

Se si ha voglia di un piatto leggero, l’insalata nizzarda fresca e gustosa è quello che ci vuole. Patate, uova e verdura fanno si che questo piatto diventi piatto unico. E anche l’occhio vuole la sua parte, con i colori di questa ricetta arriva subito il buon umore.

Continua

Ricette per il vostro Picnic – Dolci

Torta golosa di mele

Una Torta golosa di mele preparata con tutti gli ingredienti che la rendono una vera torta … un pò calorica ma basta mangiarne una sola fetta !

Continua

Crostata con confettura di pesche

La crostata con confettura di pesche è un dolce perfetto per iniziare la giornata, nel caffelatte o con il the da la giusta energia al nostro organismo.

Continua

Crostata di frutta fresca

La crostata di frutta, un guscio di frolla ripieno di crema delicata e ricoperto da tanta frutta fresca…chi resiste ad un dolce così colorato?

Continua

Muffin alle mele e cioccolato

I Muffin alle mele e cioccolato sono dolci buonissimi per colazione e merenda. Per i bambini sono una sana merendina da portare a scuola.

Continua

Colomba con cioccolato fondente e mandorle

Una colomba con cioccolato fondente e mandorle preparata con lievito di birra, non troppo elaborata e alla portata di chi è alle prime armi.

Continua

Pastiera napoletana ricetta classica

La Pastiera napoletana ricetta classica è un dolce della tradizione campana pieno di simboli legati alla primavera e alla Resurrezione. In questo periodo ogni famiglia la prepara secondo le proprie abitudini e anche io ho seguito la tradizione.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.