Se volete preparare un piatto freddo molto piacevole, l’insalata di pollo freddo con carciofini sott’olio è quello che fa per voi. Da consumarsi come antipasto e non solo, questa ricetta è preparata con fusi di pollo ma può anche diventare un modo per il riciclo di pollo arrosto o bollito. In previsione di un pranzo è meglio preparare l’insalata il giorno prima, gli ingredienti avranno così modo di ammorbidirsi. Altre ricette con il pollo: Pollo alla cacciatora e Pollo al limone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti dell’Insalata di pollo freddo con carciofini
- 400 gfusi di pollo (all’incirca sono 3 fusi)
- 1carota
- 1 costasedano
- 20 gcapperi sotto sale
- 1cipolla
- 1 spicchioaglio
- 160 gcarciofi (carciofini sott’olio strizzati)
- 40 mlolio extravergine d’oliva (più altri 20 ml. prima di servire)
- 5 mlsucco di limone
- 2 gsale fino
Per la preparazione occorre
- Pentola a pressione
- Ciotola
- Coltello
- Tagliere
- Terrina
Preparazione dell’Insalata di pollo freddo con carciofini
Mettere l’acqua nella pentola a pressione (all’incirca 1 litro) e unire carota, sedano, cipolla, aglio e alloro. Accendere e appena inizia a bollire aggiungere i fusi di pollo e il sale. Chiudere il coperchio e calcolare 20 minuti da quando inizia il sibilo. Dopo aver lasciato uscire l’aria togliere dal brodo il pollo, lasciarlo raffreddare e levare la pelle.
Sfilacciare il pollo in pezzetti piccolissimi e metterli in una ciotola. Sgocciolare i carciofini e strizzarli bene in modo che restino più asciutti, tritarli fini e unirli al pollo. Aggiungere anche i capperi sciacquati, strizzati e tritati.
Condire con olio, succo di limone e sale e mescolare bene. Versare tutto in una terrina e compattare con il dorso di un cucchiaio. Coprire con pellicola e lasciare in frigorifero per 12 ore. Qualche ora prima di servire mescolare di nuovo e aggiungere ancora 20 ml. d’olio perchè durante il riposo si sarà asciugato. Controllare la sapidità e servire l‘insalata di pollo freddo con carciofini.
Seguitemi su
Twitter Pinterest Instagram Chat Messenger
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate Mi Piace per restare sempre aggiornati
Per leggere tutte le ricette del blog Cliccare Qui
Per collaborazioni patrizia61@email.it