Il Risotto allo zafferano con carciofi è un piatto da non farsi scappare quando i carciofi sono nel loro periodo migliore qualità/prezzo. La ricetta è facilissima e altrettanto gustosa come quella del risotto con asparagi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno, Primavera
Ingredienti
Risotto allo zafferano con carciofi
Strumenti
Per preparare il Risotto allo zafferano con carciofi serve
Passaggi
Risotto allo zafferano con carciofi
Tenere la pentola con il brodo vegetale salato sul fuoco a fiamma bassa in modo di averlo caldissimo. Sfogliare i carciofi eliminando le foglie più dure. Tagliare a metà in larghezza eliminando le punte e dividere per togliere il fieno. Tagliare a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda con succo di limone. Questa acidità servirà a non farli ossidare. Sciacquare e asciugarli tamponandoli con un canovaccio. Versare nel tegame l’olio con lo scalogno affettato a velo e lasciarlo appassire senza bruciare. Unire i carciofi e lasciarli cuocere per 5 minuti a fuoco basso con coperchio. Appena si vedono asciutti aggiungere il riso e dopo averlo lasciato tostare sfumarlo con il vino bianco.
Bagnare con il brodo, unire la bustina di zafferano e continuare a mescolare. Ogni tanto aggiungere il brodo evitando di farlo asciugare. Quasi a fine cottura mantecare con il burro e il parmigiano. Impiattare e decorare con il prezzemolo tritato.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.