Come sfilettare il pesce

Io non sono mai stata capace di pulire e sfilettare il pesce però era un peccato non imparare, così mi sono messa d’impegno e piano piano ci sono riuscita senza sprecare troppa polpa. Orate, branzini , sogliole, con i filetti si possono creare tante ricette e con lo scarto si prepara un brodo “fumetto“. Seguite i miei consigli su Come sfilettare il pesce.

come sfilettare il pesce
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione10 Minuti

Materiali

Come sfilettare il pesce

  • 1 orata

Utensile

Nel tutorial sono presenti link di Affiliazione IconA

Passaggi

Come sfilettare il pesce

Sfilettare il pesce lavorando sotto l’acqua corrente. Praticare con le forbici un taglio sul ventre fino sotto alla testa e con le mani svuotarlo dalle interiora. Eliminare le squame, tagliare le pinne laterali, quelle sopra alla testa e quella sotto il ventre detta pinna caudale. Tagliare la testa e le branchie e sciacquare bene.

come sfilettare il pesce

Posare il pesce sul tagliere e con un coltello ben affilato, dopo aver inciso la coda e la parte dorsale, procedere con la lama orizzontale tagliando delicatamente i filetti, prima da un lato e poi dall’altro. Con una pinzetta togliere le spine rimaste (si sentiranno passandoci il palmo della mano sopra). Se la ricetta lo richiede si andrà a togliere anche la pelle senza sprecare troppa carne. Certamente le prime volte vi sembrerà difficile sfilettare il pesce ma poi ci farete la mano . . . e ora via alla vostra ricetta preferita !

come sfilettare il pesce

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *