Filetti di orata gratinati

I Filetti di orata si prestano a numerose ricette ma quella che preferisco è questa. Preparati con una panatura fatta con ingredienti saporiti che da al piatto un sapore molto buono e se, come me avete un amico che vi porta il pesce appena pescato, il risultato sarà ancora migliore ! Preparate con me i Filetti di orata gratinati.

Seguite anche la mia fan page, la trovate cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto con un MI PIACE.

filetti di orata gratinati

Filetti di orata gratinati

Ingredienti per 2 persone

  • 1 orata da 500 g.
  • 10 g. di capperi dissalati
  • 15 g. di pinoli
  • 15 g. di olive taggiasche privata del nocciolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 g. di prezzemolo
  • 40 g. di mollica
  • 3 g. di scorza di limone grattugiata
  • 50 ml. di olio

Preparazione dei filetti di orata gratinati

Sfilettatura

Con le forbici praticare un taglio sul ventre fino sotto alla testa e con le mani svuotarlo dalle interiora. Lavarlo bene sotto l’acqua corrente, tagliare le pinne laterali, quelle sopra alla testa e quella sotto il ventre. Togliere le squame (io uso il pelapatate), la testa e sciacquare con cura. Per preparare i filetti bisogna munirsi di un coltello affilato e dopo aver inciso la coda e la parte dorsale, procedere con la lama orizzontale al tagliere e ricavare i filetti, prima da un lato e poi dall’altro. Con una pinzetta si andrà a togliere le spine rimaste. Io non ho tolto la pelle per non sprecare la carne dell’orata.

filetti di orata gratinati

Adagiare i filetti in una teglia con sopra la carta forno oliata. Preparare la panatura mettendo nel mixer tutti gli ingredienti meno l’olio e il limone (non aggiungere sale). Posare l’impasto sopra i filetti, schiacciare con il palmo della mano per farlo attaccare bene e infornare a 200 gradi per 20 minuti dopo di che sfornare e passare qualche minuto sotto il grill. Prima di servire grattugiare sopra ai filetti il limone.

filetti di orata gratinati

Consiglio

Non buttare gli scarti del pesce (testa e lisca), si può preparare un brodo di pesce (fumetto) per preparare altre ricette.

Torna alla Home per leggere tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.