Le Fettuccine pancetta asparagi e ricotta freschissima di pecora, sono una ricetta che si prepara durante il periodo primaverile. Un piatto fresco, abbastanza leggero anche se è presente la pancetta ma io intendo leggero nel gusto. Potrete impastare voi stessi o come me, usare una confezione di Fettuccine di Campofilone, un piccolo borgo medioevale nell’entroterra marchigiana dove producono questa buonissima pasta all’uovo di marchio IGP.
Altre ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Fettuccine pancetta asparagi e ricotta
- Energia 509,89 (Kcal)
- Carboidrati 53,72 (g) di cui Zuccheri 6,07 (g)
- Proteine 23,49 (g)
- Grassi 24,27 (g) di cui saturi 7,28 (g)di cui insaturi 6,35 (g)
- Fibre 5,40 (g)
- Sodio 1.115,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 348 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare le Fettuccine pancetta asparagi e ricotta serve
Passaggi
Fettuccine pancetta asparagi e ricotta
Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, asciugarli e tagliare il gambo dove inizia ad essere più duro. Con un pela verdure spellare da sotto la punta in giù, volendo potete tenere gli scari e cuocerli con l’acqua per la pasta filtrando prima di buttare la pasta. Tagliare a listarelle la pancetta, affettare finemente lo scalogno e versare l’olio nella padella lasciandoli soffriggere a fuoco basso. Unire gli asparagi tagliati a pezzetti lasciando le punte intere in una ciotola. Mescolare, salare e lasciare stufare con coperchio e a fuoco basso per 15 minuti dopo di che aggiungere le punte e continuare per altri 15 minuti. Nel caso servisse, bagnare con un mestolo di acqua bollente. Una volta pronto passarne metà con il frullatore ad immersione.
Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola d’acqua e quando bolle, salare e buttare le fettuccine. Appena le fettuccine salgono a galla all’incirca 2 minuti, scolarle e versarle nel tegame con il condimento, aggiungere la ricotta e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Farle saltare nella padella per insaporire il tutto, mescolare bene e servire aggiungendo il pecorino.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.