Spaghetti alle vongole e carciofi

Quanto mi piacciono le ricette dove si ritrovano sapori contrastanti ma gustosi come questo piatto di spaghetti alle vongole e carciofi, accoppiamento mare e terra. Sono andata a fare la spesa sicura di preparare due spaghetti veloci alle vongole ma, chi è come me sa che strada facendo le idee in testa sono in continuo movimento e vedendo i carciofi di stagione ho subito pensato al piatto finito. Allora…di corsa a casa per mettere a bagno le vongole !
Ricetta del 10/02/2017 aggiornata
Altre ricette

spaghetti alle vongole e carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

Spaghetti alle vongole e carciofi

160 g spaghetti
600 g vongole veraci
2 carciofi
1 limone (solo il succo)
1 spicchio aglio
50 ml vino bianco secco
5 g prezzemolo tritato
50 ml olio extravergine d’oliva
20 g sale grosso (per salare l’acqua della pasta)

480,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 480,38 (Kcal)
  • Carboidrati 47,07 (g) di cui Zuccheri 2,35 (g)
  • Proteine 16,60 (g)
  • Grassi 25,51 (g) di cui saturi 3,89 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
  • Fibre 10,40 (g)
  • Sodio 4.596,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 356 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Spaghetti alle vongole e carciofi

Fare spurgare le vongole mettendole a bagno in acqua fredda con un pugno di sale grosso. Lasciarle in ammollo per un’ora dopodiché cambiare l’acqua e ripetere l’operazione per un’altra ora. Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, tagliando a metà scartando le punte e in quattro parti per levare il fieno. Tenere i carciofi a bagno in acqua fredda con il succo del limone mentre si puliscono. Sciacquare e asciugare. Tagliarli molto sottili e metterli in un tegame con olio, aglio e prezzemolo tritato e lasciarli rosolare pochi minuti.

spaghetti alle vongole e carciofi

Sfumare con vino bianco, coprire con coperchio e lasciare per 15 minuti a fuoco basso. In un altro tegame mettere le vongole ben sciacquate. Appena si aprono spegnere il fuoco e controllare che si siano tutte aperte. Quelle rimaste chiuse sono vuote ed è meglio eliminarle (contengono sabbia). Sgusciarle e unirle ai carciofi con il liquido di cottura passato al colino con dentro un foglio di carta assorbente per evitare eventuale sabbietta. Qualcuna tenerla da parte per decorare il piatto. Continuare la cottura a fuoco basso. Nel frattempo buttare la pasta nell’acqua che avremo messo in precedenza sul fuoco, cuocerla per metà tempo rispetto a quello indicato sulla confezione, trasferirla, raccogliendola con le pinze, nel tegame con carciofi e vongole e finire la cottura aggiungendo ogni tanto l’acqua dove stava cuocendo la pasta. Aspettare a salare perché potrebbe non essere necessario. Poco prima che sia cotta, alzare la fiamma e fare restringere il sugo. Cospargere con il prezzemolo tritato e servire.

spaghetti alle vongole e carciofi

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.