Torta Angelica al pistacchio

La Torta Angelica è un dolce molto conosciuto preparato con un impasto brioche. Pare che siano state le Sorelle Margherita e Valeria Simili ad inventare questo dolce che da l’impressione di essere molto difficile ma è solo questione di intrecci. Dopo una lievitazione di qualche ora l’impasto viene steso, farcito e arrotolato, in seguito si taglia il rotolo a metà, le due parti si intrecciano e si continua la lievitazione nella teglia. In origine le Sorelle Simili farcivano questo dolce con uvetta e arancia candita mentre ora troviamo tante versioni. Per la mia versione ho scelto di preparare la Torta Angelica al pistacchio con crema e granella e devo dire che è buonissima.

Altre ricette con pistacchio

torta angelica al pistacchio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta Angelica al pistacchio

535 g farina Manitoba
210 g latte (80 + 130)
80 g zucchero
130 g burro (120 + 10 )
3 tuorli
13 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale fino
2 cucchiai zucchero a velo

Passaggi

Torta Angelica al pistacchio

Per preparare la biga sciogliere il lievito di birra in 80 g. di latte tiepido, versarlo in 140 g. di farina e fare un panetto che dovrà lievitare per 30 minuti. Io lo metto nella planetaria, coperto con un canovaccio.

torta angelica al pistacchio

Versare in una ciotola il latte rimasto, lo zucchero i tuorli e il sale. Miscelare gli ingredienti, unire il resto della farina e amalgamare l’impasto.

torta angelica al pistacchio

Una volta amalgamato l’impasto unirlo al la biga e con la planetaria iniziare ad impastare con il gancio fino ad ottenere un composto elastico e sodo. Aggiungere poco alla volta 120 g. di burro morbido a pezzetti e lasciare impastare per 20 minuti. Formare un panetto, metterlo in una ciotola imburrata e coprirlo con un canovaccio. Lasciare lievitare per 3 ore in un ambiente tiepido.

torta angelica al pistacchio

Trascorsa la lievitazione cospargere di farina la spianatoia e con il mattarello stendere la pasta fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore sottile. Stendere livellandola con la spatola la crema di pistacchio.

torta angelica al pistacchio

Distribuire sopra la granella di pistacchio pressandola per farle aderire. Partendo dal lato più lungo arrotolare la pasta per ottenere un rotolo compatto. Seguendo la lunghezza del rotolo praticare un taglio a metà in modo da ricavare due parti.

torta angelica al pistacchio

Intrecciare le due parti facendo in modo che la parte tagliata resti in alto a vista. Preparare una teglia di cm. 22 con carta forno alla base e tutta intorno al bordo. Trasferire all’interno il torciglione, coprirlo con il canovaccio e lasciare lievitare ancora per 2 ore, fino al raddoppio. Nel frattempo accendere il forno statico a 170 gradi. Trascorsa la lievitazione spennellare con i 10 g. di burro fuso, infornare e cuocere per 40 minuti controllando perchè i forni non sono tutti uguali. Se dovesse colorarsi troppo coprire la torta con un foglio di alluminio. Una volta fredda cospargere lo zucchero a velo.

torta angelica al pistacchio

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa si può usare al posto del pistacchio?

Altre varianti della Torta Angelica possono essere crema di nocciole e granella, uvetta, gocce di cioccolato con crema.

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.