Ricette con asparagi

A fine marzo inizia la breve stagione degli asparagi, breve perchè li possiamo trovare fino a maggio o giugno. Le loro proprietà sono molte, stimolano la diuresi e hanno molte fibre. Sono sconsigliati solo a chi soffre di insufficienza renale, gotta e altre malattie renali. Le mie Ricette con asparagi sono tante e tutte facili e gustose. Quando li acquistiamo dobbiamo controllare che siano belli freschi e questo lo vediamo dalle punte che devono essere chiuse e dure, e dal gambo sodo e liscio. Per quanto riguarda la pulizia bisogna tagliare la parte finale del gambo che risulta legnosa dopo di che con il pelapatate si pulisce il gambo. Il residuo no va buttato ma si può usare per preparare un brodo vegetale. In questa raccolta trovate le ricette che cucino più di frequente, tutto ad un costo abbastanza economico come ad esempio la Frittata, il Risotto e anche il Pesto di asparagi.

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

Nelle ricette sono presenti link di Affiliazione IconA

ricette con asparagi

Ricette con asparagi

mezze maniche con asparagi e taleggio

Mezze maniche con asparagi e Taleggio

Le Mezze maniche con asparagi e taleggio sono un buonissimo primo piatto da preparare anche in anticipo e poi . . . in forno a gratinare.

Continua
mezzelune con coda di rospo e asparagi

Mezzelune con coda di rospo e asparagi

Le Mezzelune con coda di rospo e asparagi conditi con asparagi e pomodorini confit sono un piatto unico in tutti i sensi. La preparazione non è difficile ma un pò lunga però, alla fine avrete un piatto da leccarsi i baffi.

Continua
risotto allo zafferano con asparagi e taleggio

Risotto allo zafferano con asparagi e Taleggio

Il Risotto allo zafferano con asparagi e Taleggio è un buon piatto cremoso e gustoso. La ricetta è molto semplice, basta seguire i consigli.

Continua
lasagne verdi al forno con asparagi

Lasagne verdi al forno con asparagi

Le Lasagne verdi al forno con asparagi sono quelle ricette della domenica e delle feste, specialmente Pasqua ma anche nel picnic di Pasquetta.

Continua
asparagi e uova

Asparagi e uova con guanciale

Asparagi e uova con guanciale è l’abbinamento perfetto per avere un piatto veloce e gustoso. Molto adatto anche per chi segue una dieta.

Continua
risotto alla zafferano con asparagi e gorgonzola

Risotto allo zafferano con asparagi e gorgonzola

Il Risotto allo zafferano con asparagi e gorgonzola è un piatto che invoglia l’appetito. Questa ricetta a me piace molto, amo gli asparagi e l’accoppiata con riso e gorgonzola rende tantissimo.

Continua
frittata con asparagi e gorgonzola

Frittata con asparagi e gorgonzola

La frittata con asparagi e gorgonzola è un secondo semplice ma gustoso. Ottima idea per un picnic oppure come schiscetta per l’ufficio.

Continua
farro allo zafferano con asparagi e brie

Farro allo zafferano con asparagi e brie

Il Farro allo zafferano con asparagi e brie è un piatto molto buono e veloce. Si prepara come un risotto usando però un tipo di farro biologico precotto che richiede solamente 10 minuti di cottura.

Continua
Fettuccine pancetta asparagi e ricotta

Fettuccine pancetta asparagi e ricotta

Le fettuccine pancetta asparagi e ricotta sono un classico piatto che si prepara durante il periodo primaverile. Un piatto fresco e leggero nel gusto.

Continua
pesto cremoso di asparagi

Pesto cremoso di asparagi

Il Pesto cremoso di asparagi è un condimento molto buono per condire la pasta oppure da consumare spalmato sulle bruschette. La ricetta è molto facile ed è abbastanza veloce, giusto il tempo di fare una piccola cottura agli asparagi, una frullata con gli altri ingredienti ed è fatta.

Continua
vellutata di asparagi

Vellutata di asparagi

La Vellutata di asparagi è un piatto primaverile cremoso e piacevole. Come decorazione finale ho aggiunto granella di nocciole e crostini.

Continua
orecchiette con asparagi e tonno

Orecchiette con asparagi e tonno

Le Orecchiette con asparagi e tonno sono un primo facile e veloce, in 30 minuti possiamo portare in tavola un buonissimo piatto.

Continua
spaghetti con vongole e asparagi

Spaghetti con vongole e asparagi

Gli Spaghetti con vongole e asparagi sono un piatto molto buono. Importante è fare la pulizia accurata delle vongole per evitare la sabbia.

Continua

Seguitemi anche su

Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree

Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati

Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui

Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com

pattyeisuoipiatti
Grazie di essere passati a sfogliare il mio blog

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.