Gli Spaghetti alla chitarra con sugo di baccalà sono da considerarsi un piatto unico. Un primo semplice ma dal sapore intenso. Il baccalà già ammollato, comprato nella mia pescheria di fiducia, si unisce ai sapori di capperi, olive taggiasche e acciughe. Unito poi agli spaghetti alla chitarra preparati con un misto di farina 00 e semola fa di questa ricetta un piatto completo e saporito.
Ricetta aggiornata il 1/9/2019
Altre ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneAbruzzo
Ingredienti
Spaghetti alla chitarra con sugo di baccalà – Sugo
Spaghetti alla chitarra con sugo di baccalà – Sfoglia
Strumenti
Per preparare gli Spaghetti alla chitarra con sugo di baccalà serve
Passaggi
Preparazione del sugo di baccalà – Sugo
In una capiente padella mettere lo scalogno affettato sottile, i capperi e le olive tritati grossolanamente, i filetti d’acciughe fare soffriggere con un filo d’olio. Lavare e asciugare il baccalà, togliere la pelle e eventuali spine. Metà tritarlo con la mezzaluna e metà tagliarlo a tocchetti. Unirlo al soffritto con un po’ di peperoncino e lasciarlo insaporire 10 minuti. Non salare in quanto il baccalà è già saporito.
Aggiungere i pomodorini scottati e spellati oppure i pelati, schiacciarli con la forchetta, mescolare, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per 50 minuti.
Spaghetti alla chitarra con sugo di baccalà – Sfoglia
Impastare a mano o con l’aiuto dell’impastatrice, formare un panetto liscio e lasciarlo riposare coperto per 30 minuti. Tirare la pasta con la macchinetta, infarinare le strisce con una spolverata di semola, posarle sulla chitarra e passare il mattarello. Raccogliere gli spaghetti alla chitarra e posarli su un canovaccio.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua poco salata e condire con il sugo. Nel caso fossero rimasti pezzetti di baccalà, infarinarli, friggerli in una padella antiaderente con pochissimo olio e decorare il piatto finito.
Seguitemi anche su
Twitter Pinterest Instagram Linkedin Telegram Linktree
Seguite la mia pagina Facebook e lasciate MI PIACE per restare aggiornati
Volete sapere qualcosa di me? Cliccate qui
Per collaborazioni patrizia.finetti61@gmail.com
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.