Chitarra con sugo di cicale e carciofi

Che dire su questo piatto, buono, ottimo, super…! La Chitarra con sugo di cicale e carciofi mette insieme degli ingredienti che sono buoni già da soli. La pasta è preparata farina 0 e semola rimacinata a pietra ottima e le cicale sono freschissime e mi fido perchè acquistate nella mia Pescheria di fiducia dove Diego mi insegna sempre come pulire il pesce. Tutto questo insieme ai carciofi ha dato vita ad un piatto veramente buono !

Seguite anche la mia fan page, la potete trovare cliccando ⇒ QUI ⇐. Vi aspetto e se vi sembra carina lasciate un MI PIACE.

chitarra con sugo di cicale e carciofi

Chitarra con sugo di cicale e carciofi

Ingredienti per 3 persone

Per la pasta :

  • 150 gr. di farina 0
  • 50 gr. di farina di semola
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio

Per il sugo :

  • 10 cicale
  • 2 carciofi con un pezzetto di gambo
  • carota – sedano – cipolla – 2 spicchi d’aglio – prezzemolo
  • 2 pomodori pelati
  • olio e.v.o
  • sale
  • 500 ml. di acqua

Preparazione della pasta alla Chitarra

Versare le farine sulla spianatoia e formare la fontana. Unire le uova, l’olio e iniziare ad impastare. Io non metto sale. Formare un panetto e lasciarlo riposare. Tirare bene la sfoglia con l’ultimo passaggio nella terz’ultima tacca della macchinetta. Cospargere la sfoglia con un poco di semola, posarla sull’attrezzo chiamato Chitarra e passare più volte il mattarello. A piacere potete usare la larghezza che preferite, io ho usato la parte più larga. Posare la pasta alla chitarra sulla spianatoia.

chitarra con sugo di cicale e carciofi

Pulizia delle cicale

Dare una passata veloce sotto l’acqua poi, stando molto attenti a non pungervi, staccare le teste e con le forbici tagliare tutto intorno alle cicale asportando le punte e le gambe. Vi resterà i carapaci sopra e sotto che si toglieranno facilmente. Tenere da parte le teste e la parte sotto che serviranno per il brodo.

chitarra con sugo di cicale e carciofi

Preparazione del brodo e del condimento

In un tegame mettere a pezzi la carota, il sedano, la cipolla, qualche foglia di prezzemolo, uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio. Unire gli scarti delle cicale (teste e sotto dei carapaci) e fare rosolare a fuoco alto stando attenti che non brucino. Fare bollire l’acqua e versarla su verdure e scarti. salare e lasciare cuocere per un’ora. Pulire i carciofi privandoli delle foglie più dure e tenere il cuore e un pezzo di gambo. Tagliarli molto sottili e farli rosolare in una padella capiente con olio, prezzemolo e aglio tritati. Unire i pomodori pelati, mescolare e versare il brodo ristretto e filtrato con un colino (ottenuto strizzando gli scarti dopo un’ora di cottura. Io uso lo schiacciapatate per strizzare bene). Continuare la cottura a fuoco basso per 30 minuti.  Aggiungere alla fine la polpa delle cicale, mescolare delicatamente e dopo 5 minuti spegnere.

chitarra con sugo di cicale e carciofi

Preparazione della Chitarra con sugo di cicale e carciofi

Quando l’acqua bolle, salare e versare la pasta. Appena riprende il bollore aspettare 2 minuti e raccogliere la pasta e fare finire la cottura con il suo condimento. A fuoco vivace far saltare la pasta che assorbirà il sugo. Servire nei piatti e se piace una grattugiata di ricotta salata (io non la metto).

chitarra con sugo di cicale e carciofi

Sul blog potete leggere altre ricette di pasta alla chitarra …

Chitarra con funghi e ricotta alla pecorara  Chitarra con sugo di baccalà  Chitarra al ragù …e altre

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.